Sturla

Convegno ultradestre a Genova, indagini sui tafferugli: al vaglio le immagini del corteo di protesta fotogallery

Due filoni di indagine

Genova. Saranno le forze dell’ordine a chiarire il motivo per cui un’ambulanza diretta oltre la “zona rossa” di via Caprera durante il corteo contro il convegno delle ultradestre a Genova sia transitata fra i circa 2 mila manifestanti invece di bypassare l’area della manifestazione. La polizia di Genova ha infatti avvitato le indagini.

Il transito dell’ambulanza ha creato problemi di ordine pubblico costringendo la polizia ad aprire le transenne mobili e a respingere un gruppo di manifestanti che si erano avvicinati troppo. L’ambulanza poteva arrivare a destinazione percorrendo una strada alternativa non più lunga di quella effettuata. Gli agenti vogliono anche capire come mai l’auto di soccorso sia stata fatta entrare nell’area “filtro” transennata dai vigili dove il transito era interdetto.

Un altro filone d’indagine è stato avviato dalla Digos per identificare i violenti che si sono scagliati contro i
poliziotti, alcuni brandendo la cintura dei pantaloni come usano fare gli ultrà negli stadi. Al vaglio degli investigatori i filmati e le foto degli scontri dell’intera manifestazione. Nel settembre di due anni fa per i disordini divampati a Sturla per l’inaugurazione della nuova sede di Forza Nuova furono indagati 21 antagonisti genovesi.

leggi anche
genova antifascista
Oggetto volante
Convegno ultradestre, Sturla blindata: petardi e fumogeni, un manifestante ferito
genova antifascista
Cronaca
Ultradestre, tafferugli e tensione a Sturla. Convegno finito, in migliaia in piazza
genova antifascista
Tifoseria organizzata
Convegno ultradestre, tafferugli in manifestazione a Sturla: otto indagati
genova antifascista
Il provvedimento
Convegno ultradestre, Daspo per 5 anni a cinque ultras che presero parte ai tafferugli

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.