Genova

Collegamento A10-strada a mare di Cornigliano, consegnato il cantiere

Verso un unico asse di scorrimento tra Aeroporto e Genova Ovest

Generica

Genova. Circa 13 mesi di lavori per un costo di quasi 12 milioni di euro. E’ questa l’offerta che lo scorso agosto ha permesso a Delta Lavori Spa e Zara Metalmeccanica Srl, riunite in un’associazione temporanea di impresa, di aggiudicarsi l’appalto per il nuovo collegamento stradale tra via Guido Rossa, la strada a mare di Cornigliano, e lo svincolo dell’autostrada A12 presso il casello di Genova Aeroporto. Ora il cantiere è stato consegnato.

Si tratta del cosiddetto Lotto 10, interamente finanziato da Società per Cornigliano. “E’ con grande soddisfazione che Sviluppo Genova – spiega il presidente e amministratore delegato Franco Floris – ha consegnato i lavori di un’opera fondamentale. Al termine i veicoli provenienti e diretti al casello potranno immettersi nella viabilità di scorrimento senza interessare le strade locali, realizzando pertanto, con il contestuale allargamento a sei corsie di lungomare Canepa sino alla caserma della Guardia di Finanza, un unico asse di scorrimento fra lo svincolo Aeroporto e quello di Genova Ovest”.

In sostanza verrà prolungata per circa 560 metri l’asse principale della strada a mare in direzione ponente con una carreggiata composta da due corsie per senso di marcia, in un primo tratto in rilevato e successivamente in viadotto, passando al di sopra della linea ferroviaria e congiungendosi con la spalla dello svincolo autostradale tra via Siffredi e via Tonale. Le attuali rampe di ingresso e uscita dal casello verranno completamente demolite.

leggi anche
lavori lungomare canepa
Sampierdarena
Lungomare Canepa, accolto il ricorso di Sviluppo Genova: i lavori proseguono
lavori lungomare canepa
Il cantiere
Lungomare Canepa, si comincia: un anno di lavori per il restyling di Sampierdarena
Generica
Viabilità
Collegamento A10-strada a mare: il Tar sblocca il cantiere
lotto 10 strada a mare ge aeroporto
Lotto 10
Genova Aeroporto-strada a mare, cantieri a pieno ritmo per il collegamento che rivoluzionerà il ponente

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.