La denuncia

Bosco a rischio all’ospedale San Martino. Medici per l’ambiente “Giù gli alberi per una strada inutile” fotogallery

Strada interna san martino alberi

Genova. “Vieni, c’è una strada nel bosco” era il ritornello di una canzone melodica degli anni ’60 ma all’ospedale San Martino di Genova hanno voluto fare di più e di strade nel bosco a breve ce ne saranno due, anche se forse non ci sarà più il bosco. A segnalarlo l’associazione medici per l’ambiente, preoccupata per i lavori di abbattilo di diversi alberi di quello che molti chiamano ancora il “bosco del Maragliano” che faranno spazio a una strada di collegamento tra il padiglione omonimo è quello dell’Ist Nord.

Una nuova strada che costa oltre 400mila euro, spiegano, e che elimina uno spazio verde che aveva anche a funzione in un certo senso terapeutica. “Avere uno spazio dove poter fare una passeggiata nella natura e’ molto utile – spiega uno dei medici dell’associazione – sia per i pazienti che per il personale. Uno dei motivi di orgoglio della nostra struttura era proprio quello di avere i padiglioni costruiti all’interno di un percorso fatto di giardini ma adesso, assistiamo a una sorta di urbanizzazione selvaggia che non ci trova d’accordo”.

Sotto accusa, infatti, oltre a quest’opera definita inutile, anche tutta la politica degli accessi delle auto all’interno del nosocomio. “In questo decennio abbiamo assistito a una trasformazione – spiegano – che ha portato sempre più parcheggi e sempre meno alberi. Servirebbero invece accessi più regolamentati, con maggiore attenzione ai pazienti che hanno problemi di mobilità. Questo permetterebbe di migliorare i percorsi interni e la vivibilità di tutta l’area dell’ospedale”.

Per adesso, comunque, solo una prima denuncia ai media, anche se i rappresentanti dell’associazione, che hanno raccolto i malumori di pazienti e medici non escludono che si possa dare vita anche a una petizione assieme ad altre associazioni ambientaliste. “E’ necessario rafforzare e far nascere un reale coordinamento tra associazioni per l’ambiente e la salute – spiegano – anche perché da soli non si riesce ad arginare tutti gli scempi, che, come questo caso, sono in atto in Liguria e a Genova”.

Più informazioni
leggi anche
parcheggio san martino
Fase di contrattazione
Parcheggio del San Martino, la “via crucis” continua: i tempi non saranno brevi
blu area
Parcheggio
Nuova Blu Area di San Martino, sosta a costo ridotto per chi va all’ospedale

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.