Appello dei sindacati

Appalto pulizie di Banca Carige, a rischio 80 lavoratori

Banca Carige

Genova. Mancano pochi giorni dalla scadenza della proroga riferita all’appalto di pulizia dei locali di Banca Carige, i lavoratori e le lavoratrici, preoccupati per il loro destino occupazionale, hanno dichiarato insieme alle organizzazioni sindacali confederali lo stato di agitazione.

La fine appalto è prevista per il 28 febbraio, mentre il subentro da parte dell’Ideal Service è previsto per l’11 marzo.

Ad oggi, purtroppo, non è stata fissata alcuna data per l’obbligatorio cambio di appalto tra l’azienda uscente “L’Operosa” e quella entrante “Ideal Service”. Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti Genova e Liguria chiedono a Banca Carige di farsi parte attiva in questo processo delicato che necessita dell’intervento concettuale e morale dell’azienda che appalta il servizio.

“I circa 80 lavoratori corrono il grave rischio di essere licenziati senza alcuna garanzia di continuità come previsto dall’art. 4 del contratto di categoria. Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti chiedono che da oggi al 28 febbraio, data di scadenza dell’appalto dell’Operosa, sia fissata la data per il dovuto cambio di appalto e chiede a Banca Carige di farsi promotrice dell’iniziativa e che ricerchi soluzioni immediate affinché il cambio di appalto venga svolto nei tempi corretti nel rispetto del contratto e delle leggi. In mancanza di tali rassicurazioni si sarà costretti ad intraprendere ulteriori iniziative di protesta”, si legge in una nota.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.