Argomento

Amiu, il cda: “Stop assunzioni e straordinari. Significativo rincaro della Tari”

Amiu-Iren, la protesta a Tursi

Genova. Il Consiglio di Amministrazione di Amiu ha preso atto “con rammarico che la bocciatura della delibera sull’integrazione Amiu-Iren Ambiente da parte del Consiglio comunale pregiudica la possibilità di richiedere la
proroga del contratto di servizio con il Comune di Genova e la disponibilità degli investimenti necessari a incrementare la raccolta differenziata e la realizzazione dei nuovi impianti da parte di Amiu”.

Il cda sottolinea inoltre che per quanto riguarda il Piano finanziario Tari 17 il CdA ha dato mandato al
presidente di inviare al Comune di Genova il progetto di piano che, “al fine di mantenere l’equilibrio finanziario aziendale, prevederà secondo quanto già definito in sede di approvazione del Bilancio 2015, la totale corresponsione a favore di Amiu dei costi sostenuti dall’azienda per lo smaltimento dei rifiuti nel 2016, con un significativo impatto sulla tariffa”.

Il cda ha anche dato mandato al presidente di richiedere “formalmente al Comune di Genova la conferma dell’anticipazione di cassa a favore di Amiu anche per il 2017 della somma di 25 milioni di euro già concessa per sostenere finanziariamente l’azienda in relazione ai costi per smaltimenti sostenuti nel 2015 e solo parzialmente recuperati in tariffa”.

Il Consiglio chiede inoltre “di predisporre nel più breve tempo possibile una revisione del budget 2017 che miri al
massimo contenimento dei costi aziendali rafforzando la spending review già in corso, salvaguardando la gestione ordinaria del Contratto di servizio, la realizzazione delle opere di messa in sicurezza e chiusura dei lotti S1 e S2 della discarica così come richiesto dalle autorità competenti e la realizzazione del 1 lotto di discarica S3”.

Inoltre viene dato “mandato immediato” di sospendere ogni atto su assunzioni di personale a tempo indeterminato, di dare corso al Piano di raccolta differenziata solo per le attività che non comportino assunzione di nuovi costi per l’Azienda, di sospendere le trattative circa la corresponsione delle premialità aziendali e gli straordinari
aziendali.

Più informazioni
leggi anche
Amiu-Iren: la protesta a Tursi
Il comune
Amiu-Iren, Tursi: “Non sarà questa amministrazione a imporre il costo sociale”
Amiu-Iren, la protesta a Tursi
Mossa a sorpresa
Amiu-Iren, giunta e Pd ci riprovano: entro marzo la delibera torna in aula
ferriere doppio senso
Ferriere
Bargagli e Lumarzo: senso unico sulla provinciale 225
Amiu-Iren, la protesta a Tursi
Il presidio
Amiu-Iren, incontro con i sindacati sulla Tari: domani all’assemblea pubblica del Pd ci saranno anche i lavoratori

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.