Sestri Levante. Saranno 45 i buyer internazionali che arriveranno a Sestri Levante per incontrare 60 espositori provenienti da tutta Italia in un calendario di 1.200 incontri b2b (business to business) 20 per ogni espositore, e che potranno trascorrere, successivamente, una giornata alla scoperta di Chiavari e Framura e dei sapori del territorio. Sono questo i numeri del “Meeting Suisse & Europe”, il workshop, che dal 1996 è organizzato a Lugano da Gi.Vi.-Guida Viaggi, appuntamento fisso per tour operator e agenti di elvetici e del Centro-Nord Europa che, per la prima volta arriva in Liguria, il 24 e 25 febbraio nell’ex convento dell’Annunziata, a Sestri Levante.
“Ospitare un evento di settore di richiamo internazionale – ha spiegato l’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino – rappresenta un risultato importante per tutta la Liguria e un’opportunità straordinaria per le imprese e gli operatori del comparto turistico non solo del Tigullio e delle Cinque Terre, ma per tutto il territorio. Comunicare il brand Liguria è sicuramente una grande sfida che si può vincere con il lavoro in sinergia tra Comuni limitrofi, come dimostra l’esperienza tra Sestri Levante, Chiavari e Framura, che nel loro insieme hanno registrato 650mila presenze nel 2016”.
Dopo la prima giornata dedicata agli operatori del settore per gli incontri di business, nella seconda gli operatori saranno accompagnati in un percorso di valorizzazione delle eccellenze locali composto da visite guidate, degustazioni, percorsi nella natura, tempo libero per lo shopping mentre la sede dell’ex convento sarà aperta al pubblico e ospiterà, oltre agli operatori del giorno precedente, anche stand legati al territorio, In programma, infatti, iniziative dedicate alle eccellenze enogastronomiche, alle tradizioni e alla cultura locale attraverso laboratori, degustazioni, dimostrazioni.