Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Al casello in 3 minuti. La prova su strada promuove le gallerie fotogallery

Sestri Ponente, il confronto tra il vecchio e il nuovo tracciato

Sestri Ponente. Solo chi tutte le sante mattine è costretto a muoversi in direzione centro città potrà capire cosa veramente significhi l’inaugurazione delle gallerie che da via Chiaravagna collegano Borzoli ad Erzelli.

Gallerie borzoli

Vivibilità, sicurezza, risparmio per le attività economiche della zona: tutto vero e importantissimo. Noi però vogliamo concentrarci su un unico aspetto: il salto di qualità per chi da domani alle 8 o giù di lì non si ritroverà più incolonnato per delle mezz’ore.

La nostra prova su strada è tutta nei tempi, rapidi solamente perché alle 12.30 il traffico è piuttosto scarso: 11 minuti da via Chiaravagna al casello Genova Aeroporto con la viabilità tradizionale, solo 3 utilizzando le gallerie. In mezzo uno stop, due rotonde, nessun pedone, soprattutto niente semafori.

Una rivoluzione, insomma, mentre nella zona di via Chiaravagna e via Giotto ci attendono mesi comunque complicati, con i cantieri per la messa in sicurezza dei ponti sul Chiaravagna. Da oggi, se la destinazione lo consente, la zona si potrà aggirare e non è poco, per tutti. Vedere per credere.