Il primo nome

Verso Genova 2017, Luca Pirondini (M5S) e’ il primo candidato ufficiale

Luca Pirondini

Genova. “Genova deve cambiare musica” e per questo motivo Luca Pirondini annuncia, via facebook, la sua candidatura a sindaco per il Movimento 5 stelle. Il suo nome circolava già da diverso tempo ma oggi è’ arrivata l’ufficializzazione.. “Ho preso una decisione importante – scrive – L’ho presa dopo aver fatto un’analisi seria, cosciente e ponderata. L’ho presa chiedendo consiglio anche all’istinto e al cuore, da sempre miei consiglieri. Genova ha bisogno di persone che abbiano voglia di occuparsene per passione e non per interesse. Per amore”.

Un lungo post su facebook nel quale si dice pronto al confronto dentro al movimento. “Compio questo passo pensando che sarà un piacere confrontarmi con altri attivisti che prenderanno la mia stessa decisione. In modo sereno e responsabile. Sapendo che i nomi dovranno sempre restare un passo indietro rispetto alle idee ed ai principi del MoVimento. Principi e valori che io vedo e sento sempre vivi ed attuali”.

Pirondini candidatura

“Ho deciso di mettere a disposizione la mia candidatura a Sindaco di Genova per le prossime elezioni amministrative. Orgoglioso di farlo per un MoVimento che mi rappresenta, che rappresenta l’unica vera discontinuità rispetto ad un sistema di potere che da quarant’anni amministra la nostra città facendo sempre gli interessi propri e dei propri amici e mai quelli della cittadinanza. Genova deve cambiare musica – conclude – ed io proverò con tutto me stesso a dare il mio contributo”.

La decisione di Pirondini, che dovrà comunque passare, molto probabilmente, attraverso le “comunarie” il sistema di scelta dei candidati promosso dal Moimento 5 stelle e’ sicuramente una scelta che apre una discussione politica. L’annuncio, infatti, arriva poche ore dopo la decisione di Paolo Putti e di altri 2 consiglieri comunali, Mauro Muscara’ ed Emanuela Burlando di lasciare il movimento.

leggi anche
Beppe Grillo - elezioni a Genova con Putti
Il volo
M5S, lo strappo: Putti esce dal MoVimento e fonda “Effetto Genova”
paolo putti
Politica
Regionali, il no di Grillo ai candidati esterni. Putti: “Occasione persa”
paolo putti
Politica
Regionali, l’appello di Putti a Grillo: “I liguri ci indichino il candidato presidente”. Torna in campo l’ipotesi Sansa
Generica
Con un ps
M5S, sulle candidature è scontro aperto: lo staff delegittima la plenaria genovese
m5s
Il retroscena
Verso Genova 2017, il M5S alla ‘prova di maturità’: al lavoro sul programma, resta il rebus sui candidati
Assemblea rete a sinistra
Assemblea cittadina
“Abbiamo il compito di volare alto” Rete a Sinistra lancia le proposte per Genova
Candidati 5 stelle
"febbre" da candidatura
Verso genova 2017, la sorpresa 5 stelle: tre candidati in poche ore
beppe grillo regionali liguria alice salvatore
Metodo genova
Verso Genova 2017, M5S: raccolte tutte le candidature, le regole sul Blog di Grillo
Movimento 5 Stelle bandiera
#genova2017
M5S, da domani candidati sindaci sulla graticola, ma è polemica sul “metodo Genova”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.