Serie a1

Un buon Bogliasco viene punito dagli episodi e cede con il minimo scarto alla Canottieririsultati

I biancoazzurri partono male, reagiscono fino a ribaltare il risultato ma vengono puniti nel finale di gara

Derby Pro Recco - Bogliasco Bene Pallanuoto serie A1
Foto d'archivio

Bogliasco. Giornata amara per la pallanuoto bogliaschina. Nel 12° turno di campionato i ragazzi di mister Bettini cedono all’ultimo secondo in casa di fronte alla Canottieri Napoli, al termine di una gara concitata, nervosa e condizionata da alcune decisioni arbitrali quantomeno discutibili. Come quella che a 3 secondi dalla fine assegna una superiorità numerica agli ospiti che non si fanno pregare nel mettere a segno la rete decisiva con Esposito.

Un vero peccato per Guidaldi e compagni, autori della miglior prestazione della stagione e capaci di ritrovarsi dopo un avvio di gara sonnolento. In meno di tre minuti la Canottieri è infatti già avanti di 3 reti, trascinata dal capocannoniere Giorgetti. Ma Vavic, che prima segna e poi sbaglia un rigore, Monari e Divkovic, in superiorità, rimettono il fiato sul collo dei partenopei.

Il secondo tempo si apre con il pareggio ligure. Dopo un gol annullato a Gandini tra le proteste dei locali, ci pensa Gambacorta a firmare il 4-4 con l’uomo in più, seguito dal botta e risposta tra Velotto e Vavic. Il nuovo vantaggio, con il quale i partenopei arrivano al riposo, è firmato da Dolce a 26” dal cambio vasca.

Il Bogliasco però è pienamente in partita e, approfittando del nervosismo ospite che porta all’espulsione di Giorgetti, nel terzo parziale mette la freccia grazie alla doppietta di Guidaldi, al nuovo timbro di Gambacorta ed alla rete ad un soffio dalla sirena di Gandini.

L’ultimo tempo si preannuncia incandescente e la vasca mantiene le aspettative. Gambacorta si confema in gran giornata annullando la rete del napoletano Borrelli. Fracas viene cacciato per simulazione mentre il tecnico della Canottieri subisce stessa sorte per la veemenza delle sue proteste. A 2’11” dalla fine Baviera riporta le squadre in parità, costringendo le contendenti a lottare palla su palla.

Negli ultimi 20” succede di tutto: Monari e Vavic hanno nelle mani l’occasione per regalare al mai domo pubblico della “Vassallo” la prima gioia stagionale, ma si fanno ipnotizzare da un altro Vassallo, il portiere napoletano Gabriele. Si arriva così, dopo oltre cinque minuti di pausa passati tra proteste e pressioni verso gli arbitri, agli ultimi 3 fatali secondi. Gambacorta, al termine di un lungo corpo a corpo a gioco fermo con Esposito, viene punito con l’espulsione che porta il partenopeo a siglare il beffardo gol vittoria.

“Guardando il bicchiere mezzo pieno – commenta amaramente Daniele Bettini a fine gara – posso solo dire che è stata una gran bella partita. Dopo una brutta partenza, non abbiamo mollato, abbiamo messo in vasca tutto ciò che avevamo e siamo risaliti. Abbiamo giocato alla pari con la quarta forza del campionato e ciò ci deve dare fiducia e consapevolezza per il futuro. Purtroppo un po’ di sfortuna e qualche episodio dubbio ci hanno condannato. Dispiace molto. C’è veramente tanta amarezza per come è andata a finire ma anche la consapevolezza che questo è il vero Bogliasco e che se giochiamo sempre così possiamo fare molto bene”.

Il tabellino:
Bogliasco Bene – Canottieri Napoli 10-11
(Parziali: 3-4, 2-2, 4-2, 1-2)
Bogliasco Bene: Pellegrini, A. Caliogna, Gavazzi, Guidaldi 2, Fracas, Vavic 2, Gambacorta 3, Monari 1, Puccio, Divkovic 1, Gandini 1, M. Guidi, Di Donna. All. D. Bettini.
Canottieri Napoli: Vassallo, Buonocore, Maccioni, Baviera 1, Giorgetti 2, Borrelli 2, Dolce 1, Campopiano, Gitto 1, Velotto 2, Baraldi 1, Esposito 1, Rosso. All. P. Zizza.
Arbitri: B. Navarra e S. Riccitelli (Roma). Delegato Fin: G. Tedeschi.
Note. Superiorità numeriche Bogliasco 5 su 15 più 2 rigori di cui 1 segnato; Napoli 5 su 9. Usciti per limiti di falli: Buonocore nel terzo tempo. Espulsi per proteste Gavazzi e Giorgetti nel terzo tempo, per simulazione Fracas e per proteste Zizza nel quarto tempo.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.