Energie per l'italia

Stefano Parisi a Genova: “Nessuna sfida a Toti. Lega? Problema è l’identità”

stefano parisi

Stefano Parisi arriva a Genova con la sua Energie per l’Italia e smentisce qualsiasi attrito con il governatore della Liguria e consigliere politico di Silvio Berlusconi Giovanni Toti. La mia presenza qui, ha detto Parisi “è un contributo a tutta l’area del centrodestra e non è una sfida a nessuno, ci mancherebbe altro”.Toti, comunque, pur invitato non ha partecipato alla kermesse Energie per l’Italia. “Credo fosse occupato – ha spiegato Parisi – ma il problema politico di fondo è ritrovare la fiducia degli italiani”.

Ma al di là della leadership, nel centrodestra il nodo sono i rapporti con la Lega Nord che, a livello nazionale, appaiono deteriorati. In Regione Liguria, invece, il Carroccio governa all’interno di una coalizione ampia.

“Le elezioni in Liguria – ha spiegato Parisi – sono state un esito positivo. Dove il centrodestra riesce a governare e a governare bene, i rapporti con la Lega sono stati buoni. Il problema da capire oggi è che la Lega ha una forte identità, mentre Forza Italia l’ha persa. Dobbiamo ritrovare l’identità di quest’area popolare e liberale, che è stata sempre prevalente”.

“Non è un problema di rapporti di forza – ha concluso -. Quando ci sono realtà politiche così diverse è bene che ci si confronti sulle identità, perché se invece si confronta una sola identità e tutte le altre vanno a rimorchio, è un danno per la democrazia e per gli elettori, che se non si riconoscono in una coalizione guidata da Salvini, è un problema per tutti, non solo per Salvini”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.