Nuova nomina

Silvio Saffiotti è il nuovo direttore Regionale dei Vigili del Fuoco

vigili del fuoco e automedica sierra

Liguria. Dal 30 dicembre la Direzione Regionale dei Vigili del fuoco della Liguria ha un nuovo Direttore: Silvio Saffioti. Ingegnere meccanico dal 1979, genovese per per nascita e formazione, proviene dalla Sardegna dove ha svolto dal 2012 al 2016 analoga funzione di Direttore Regionale dei Vigili del fuoco.

Per Lui in Liguria si tratta di un ritorno poiché, dopo i molti anni svolti presso il Comando Pr tecnico e poi come Vicecomandante e come Comandante Supplente, ha già svolto nella nostra regione gli incarichi di Comandante Provinciale di Savona (dal 2000 al 2006) e di Genova (dal 2008 al 2009). Nella suo curriculum, inoltre, spicca un’esperienza pluriennale in Fincantieri ad inizio carriera e gli incarichi di Comandante Provinciale VVF di Vercelli, Cagliari, Torino nonché quelli di Vicedirettore Centrale dell’Emergenza e di Vicedirettore Centrale
presso il Dipartimento dei Vigili del fuoco del Ministero dell’interno.

“Sono conscio di giungere in Liguria in un momento particolarmente delicato per il Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, coincidente con il transito di una piccola parte del personale e di una meno piccola parte di competenze dal disciolto Corpo Forestale dello Stato al Corpo Nazionale VVF, in una regione ad alto rischio di incendio boschivo quale la Liguria. Lavorerò per assicurare alla cittadinanza un immutato grado di sicurezza rispetto al rischio derivante dagli incendi ‘di interfaccia’ e ‘periurbani’ (quelli che minacciano la sicurezza delle persone e dei beni diversi da quelli della vegetazione), che rappresentano una delle “mission istituzionali” del Corpo”.

Il programma di lavoro dell’Ing. Saffioti sarà incentrato su alcuni aspetti chiave dell’attività richiesta ai Vigili del fuoco in questo inizio di terzo millennio: organizzazione, standardizzazione e qualità dei servizi, ottimizzazione dell’impiego delle risorse, ricerca ed innovazione, formazione ed addestramento con particolare
attenzione agli aspetti legati al “fattore umano”, integrazione dei Vigili del fuoco nel sistema di Protezione Civile regionale. Con tali premesse ed in tale ottica è intenzione del nuovo Direttore Regionale ricercare ogni possibile intesa, collaborazione e risorsa con le Amministrazioni gli Enti, gli Organismi e le Organizzazioni a vario titolo operanti nel territorio della Liguria, riproponendo modelli di lavoro già sperimentati con realtà territoriali.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.