Pallavolo

Serie B2: Normac AVB in zona playoff a metà campionatorisultati

La Serteco Volley School, sconfitta in 3 set dal Brembo, si appresta a giocare la sfida più delicata

Normac AVB Genova – Serteco Volley School
Foto d'archivio

Genova. Nell’ultima giornata del girone di andata la Normac AVB ha ottenuto la nona vittoria, mentre la Serteco Volley School ha incassato l’ottava sconfitta. Animi contrastanti, quindi, al giro di boa. La squadra della Val Bisagno si trova in zona playoff; le arancionere navigano a vista di poco sopra la zona retrocessione.

Scesa in campo a Boltiere con il sestetto iniziale formato da Francesca Montinaro (palleggio), Silvia Truffa (opposto), Francesca Mangiapane e Giulia Bilamour (martelli), Sara Scurzoni e Vittoria Farina (centrali), Elisa Botto (libero), la Normac AVB affronta con decisione le avversarie della Foppapedretti Bergamo, che sono alla ricerca di punti utili per risalire da una posizione di classifica decisamente problematica.

Dopo un iniziale vantaggio delle padrone di casa la squadra guidata da Mario Barigione serra le fila e, con ottime difese e pochi errori in attacco, prima pareggia e poi va a vincere il set per 21-25. Nel finale ingresso in campo di Alessandra Turci (su Mangiapane) e Silvia Bulla (su Botto) che giocheranno il resto dell’incontro; segnale che anche le giovani in “panchina” sono di ottimo livello.

La seconda frazione è senza storia e termina a favore delle genovesi per 15 a 25; nella terza la Normac AVB contiene il tentativo di rimonta delle bergamasche e mantenendo sempre alta la concentrazione chiude il set e l’incontro con un parziale di 21 a 25.

Questa meritata vittoria, unitamente ai risultati delle altre formazioni, proietta la società del presidente Carlo Mangiapane al terzo posto della classifica del girone B, alla pari con il Paleni Casazza. Le genovesi, però, sono davanti grazie al miglior quoziente punti. La terza piazza è l’ultima che, a fine campionato, permetterà di disputare i playoff.

Prossimo impegno sabato 28 gennaio alle ore 21 sul terreno amico del PalaMaragliano con l’Esperia Cremona, per la prima giornata del girone di ritorno.

La Serteco Volley School è stata battuta a domicilio per 3 a 0 dal Brembo Volley Team. I primi due parziali sono stati tirati ed hanno visto il sestetto condotto da Renato Spirito cedere 20-25 e 23-25. Dopo aver perso il secondo set le arancionere hanno mollato, subendo un secco 11 a 25.

Le ragazze delle giovanili (Ilaria Pilato classe 1999, Aurora Montedoro del 2000 e Chiara Poggi del 2001) sono state protagoniste del match di Serie B2, dopo aver brillato nelle formazioni under, ma non sono riuscite ad incidere positivamente sul risultato. Top scorer della Serteco è stata Martina De Marco con 10 punti, seguita da Maurizia Caporaso con 7.

Il prossimo incontro sarà delicatissimo: la Serteco Volley School giocherà a Marudo, ospite della Tomolpack, formazione con la quale, con ogni probabilità, lotterà per non retrocedere. La partita avrà inizio alle ore 21.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.