Pallanuoto

Serie A1: Genova Quinto, una sconfitta che fa malerisultati

I biancorossi perdono lo scontro salvezza con il Torino '81

Marco Paganuzzi
Foto d'archivio

Genova. Una sconfitta che fa male quella rimediata dal Genova Quinto B&B Assicurazioni in casa del Torino ’81, capace di imporsi 11-8 nella dodicesima giornata di campionato e soprattutto di aggiudicarsi un crocevia nella strada che porta alla salvezza. Tardiva la reazione dei biancorossi, capaci di vincere solo l’ultimo quarto: adesso la chiamata alle armi è per sabato 28 gennaio, quando alle piscine di Albaro arriverà la Lazio.

I genovesi passano in vantaggio per primi, dopo 1’30”, con Amelio; i locali ribaltano il risultato e chiudono il primo tempo in vantaggio grazie alle segnature di Filipovic e Gaffuri.

Nel secondo tempo i gialloblù prendono il largo con le reti di Lojacono, Vuksanovic, Filipovic e Bezir; nel mezzo c’è l’assolo di Boero in superiorità.

La terza frazione di gioco vede il Torino colpire ancora con Bezic, cui replica Bianchi. Poi la partita viene definitivamente chiusa dalle realizzazioni di Seinera, Gaffuri e Azzi che portano il risultato sul 10 a 3.

Il Torino, ormai pago, molla un poco la presa e gli ospiti vanno in gol con Bittarello ed Eskert. Nel quarto tempo il Quinto segna ancora con Spigno e due volte con Primorac, riportandosi a -2 a 4 minuti dal termine. Ma non c’è spazio per sognare tardive rimonte: il gol di Seinera chiude i conti.

Abbiamo visto il peggior Quinto della stagione, una sconfitta bruttissima – commenta il tecnico Marco Paganuzzi –. Questo è uno sport di passione e di cuore, noi non abbiamo messo né l’una né l’altra, siamo stati a lungo in balia dell’avversario. Mi prendo le mie colpe, evidentemente non sono riuscito a trasmettere la passione e la voglia che mette questa società con impegno e grandi sforzi. Una brutta batosta. Dobbiamo voltare pagina, lavorare a testa bassa e in silenzio. Sabato ci servirà qualcosa di diverso, dovremo metterci il cuore. Io comunque continuo a credere in questi ragazzi, in questa squadra. Dispiace anche per le tante persone che sono arrivate a sostenerci sino a Torino, si meritavano un Quinto diverso. Pensiamo al riscatto, pensiamo alla Lazio: ci faremo trovare pronti, stateci vicino”.

Il tabellino:
Reale Mutua Torino ’81 Iren – Genova Quinto B&B Assicurazioni 11-8
(Parziali: 2-1, 4-1, 4-3, 1-3)
Reale Mutua Torino ’81 Iren: Rolle, Lojacono 1, Filipovic 2, Azzi 1, Maffé, Oggero, Bezic 2, Vuksanovic 1, Presciutti, Seinera 2, Gaffuri 2, Giuliano, Aldi. All. Aversa.
Genova Quinto B&B Assicurazioni: Scanu, Eskert 1, Brambilla Di Civesio, Primorac 2, Turbati, Bianchi 1, Amelio 1, Palmieri, Boero, Bittarello 2, Spigno 1, Aksentijevic, Gianoglio. All. Paganuzzi.
Arbitri: Ceccarelli e Lo Dico.
Note. Usciti per limite di falli Filipovic e Turbati nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Torino 4 su 12, Quinto 4 su 10.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.