Il gioco

Scalinata Borghese, Tiler contro il degrado: caccia al tesoro per riscoprire la “bomboniera”

Genova. Sono passati due anni dal flash mob che strappò, per un giorno, Scalinata Giorgio Borhese al degrado a cui l’abbandono decennale l’ha consegnata. L’iniziativa organizzata da #riprendiamocigenova portò sulle scale del gioiello liberty palloncini rossi e decine di persone.

Ieri ci ha pensato Tiler, lo street artist ormai noto per far comparire sui muri della città le sue creazioni, composte da piastrelle disegnate. Scalinata Borghese e la sua terrazza sconosciuta è il nuovo luogo degradato della città su cui l’artista mascherato ha voluto puntare i riflettori e l’attenzione generale degli ormai sempre più numerosi fan.

Questa volta però, nessuna opera sul muro a ricordare bellezza, degrado e possibilità, ma un gioco. Tiler ha postato infatti un video sulla sua pagina Facebook: “vi presento un gioco a cui spero vogliate partecipare, voglio farvi conoscere dal vivo questo posto lasciato all’incuria del tempo, vi meraviglierete del suo panorama! Ho nascosto una mia piastrella in un punto di Genova, per capire dove basterà guardare il video! Se trovate il posto e la piastrella vi prego di postare una foto così saprò chi è il vincitore”. Le risposte non si sono fatte attendere. Alla fine ha vinto Matteo che ha trovato la “bomboniera” e la piastrella.

E Tiler, dal canto suo, ha realizzato un duplice obiettivo. “Tutti noi conosciamo quella scalinata ma quanti di voi sono mai saliti sulla sua terrazza alta? Vi assicuro che è una bella sensazione, immaginarla messa a nuovo, sarebbe bellissima…”, scrive l’artista tra i commenti. Senza dimenticare un altro aspetto. “Volevo vedere se parlo con persone solo social o se esiste anche una reazione! E devo dire che ho sottovalutato la reazione.. la prossima volta ve la faccio più difficile..”

Più informazioni
leggi anche
tiler bruco farfalla
La "favola"
Genova, nuova opera di Tiler: il Bruco diventa Farfalla, ma senza lieto fine
Piazza rossetti tiler barboni
Botta e rispost
La principessa gatta apre il dibattito in rete. E Tiler risponde a Morgante
Piazza rossetti tiler barboni
Nuova segnalazione
Con una “principessa gatta” Tiler denuncia il disagio della Foce
opera di tiler
Street art
Tiler colpisce ancora, questa volta nel “salotto buono” di Genova
Opere tiler
Street art
La rivincita di Tiler: dopo lo sfregio a una sua installazione è pronto a invadere i vicoli con l’arte
Cane rosa
#riprendiamocigenova
Un cane rosa nello spazio per segnalare i “buchi neri” della città
flash mob scalinata borghese
Successo per il flash mob contro il degrado: decine di famiglie “riconquistano” scalinata Borghese
#riprendiamocigenova
Cronaca
Contro degrado e abbandono #riprendiamocigenova: il 6 gennaio flash mob a scalinata Borghese
tiler via xx
Da via xx settembre a..
Non solo degrado, l’amazzone di Tiler porta ai tesori di Genova
Tiler, l'identikit
Cronaca
Uomo, 39 anni, blogger: vi sveliamo l’identikit di Tiler
tiler cancellato
Cortocircuito
San Vincenzo, l’anti-degrado cancella Tiler, l’artista anti-degrado

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.