Cronaca

Riapertura Centrale Enel, il M5S presenta esposto: “Gravi rischi per ambiente e salute”

ENEL centrale carbone

Genova. Allerta massima per l’inquinamento ambientale e i gravi rischi per la salute della centrale Enel a carbone di Genova Sampierdarena. È il tema dell’esposto depositato questa mattina in Prefettura da Alice Salvatore e Marco De Ferrari, portavoce del MoVimento 5 Stelle in Regione Liguria. E lo stesso faranno a Roma, nella giornata di domani, i senatori pentastellati Ganni Girotto e Gianluca Castaldi, nell’ambito di un’azione congiunta tra Regione e Senato per fermare la paventata riapertura di un impianto vecchio, obsoleto che – come ha ricordato anche il WWF – “nel 2015 ha emesso oltre 800mila tonnellate di CO2 nell’atmosfera.”

Nel testo dell’esposto, indirizzato al Prefetto Fiamma Spena, i portavoce M5S pongono l’accento su un fresco studio dell’Università di Stoccarda, secondo cui “le centrali a carbone uccidono in Europa due persone ogni ora a causa di gas acidi, fuliggine e polveri sottili che rappresentano il maggior contributo industriale alla generazione di particolato fine, il quale penetra i profondità nei polmoni e direttamente nel sangue. Questo inquinamento – proseguono i Cinque Stelle – ha effetti sulla salute di neonati, bambini e adulti, causa attacchi cardiaci e cancro al polmone, incrementa gli attacchi d’asma e i problemi respiratori.”

Con questo esposto il MoVimento 5 Stelle si rivolge direttamente al Prefetto, rappresentante del governo sul territorio, per scongiurare la riapertura di una centrale in nome di interessi che nulla hanno a che vedere con la tutela della salute e la salvaguardia di un ambiente già alle prese con un allarmante inquinamento da polveri sottili e per questo ancora più a rischio. Le alternative esistono e si chiamano energie rinnovabili, come prevede il Piano nazionale Energia del MoVimento 5 Stelle.

Il tutto senza dimenticare un altro aspetto chiave: il fronte occupazionale. “Enel – chiedono Salvatore e De Ferrari – è chiamata a rispettare i patti di ricollocazione di tutto il personale, come promesso ad agosto all’atto di chiusura. Ci aspettiamo che l’azienda mantenga le promesse, con la convinzione che coniugare salute e lavoro sia l’unica strada percorribile.”

leggi anche
ENEL centrale carbone
Il coro dei no
Centrale Enel a carbone, M5S e Rete a Sinistra: “No alla riapertura”
Presidio centrale Enel lanterna
"no al carbone"
Scatta la protesta contro la riapertura della centrale Enel sotto la Lanterna
ENEL centrale carbone
L'appello
Riapertura Centrale Enel, gli ambientalisti insorgono: “Fatto gravissimo”
ENEL centrale carbone
Nuovi spiragli
Riapertura Centrale Enel, Bianchi: “Buona notizia, potrebbe triplicare il lavoro”
ENEL centrale carbone
Documento approvato
Centrale Enel, pressing su Toti: “Il Governo blocchi la riapertura”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.