A1 femminile

Rapallo, la strada è quella giusta: superato il Cosenzarisultati

Le gialloblù battono le calabresi e si prendono la sesta posizione

Rapallo Vs Bogliasco Bene Derby Pallanuoto Femminile Serie A1
Foto d'archivio

Rapallo. Penultimo incontro del girone di andata e Rapallo che conquista 3 punti al termine di un match ostico, quello che oggi pomeriggio ha visto le gialloblù ospitare al “Poggiolino” il Cosenza. Entrambe le squadre erano a caccia di punti per andare ad occupare la sesta posizione.

L’ha spuntata la squadra allenata da Luca Antonucci dopo una partita ben interpretata soprattutto in difesa e nonostante l’assenza di una pedina importante come Silvia Avegno, che ha seguito il match dagli spalti a causa di una fastidiosa otite. Da segnalare il primo gol in massima serie della giovanissima Gaia Gagliardi, classe 2001.

Primo tempo, sblocca il risultato la canadese Kohli per le padrone di casa in superiorità. A poco meno di un minuto dalla fine del tempo, primo tiro in porta del Cosenza e pareggio: segna Pomeri. Avanti ancora il Rapallo con Gragnolati; una grande parata di Lavi sul finale mantiene le gialloblù in vantaggio di una lunghezza, 2 a 1.

Secondo tempo. Pareggio di Nicolai che dalla distanza trova l’angolino basso alla sinistra di Federica Lavi. Dura poco, perché 28″ più tardi è brava Arianna Gragnolati a conquistare un fallo da rigore, che lei stessa trasforma. Rapallo che cerca di ingranare la quinta, Sonia Criscuolo si inventa una colomba che inganna Sotireli ed è 4-2. Ancora una scatenata Gragnolati: staffilata che non perdona e che manda le squadre al cambio campo con le rapallesi avanti di 3 reti.

Terzo tempo, Rapallo che concede poco in difesa, gestisce il vantaggio e va ad incrementarlo con Claudia Criscuolo. Accorcia Roberta Motta con una doppietta che porta il risultato sul 6-4. Il tecnico gialloblù Antonucci dà spazio alle giovanissime Giustini e Gagliardi.

Quarto tempo e proprio Gaia Gagliardi trova il suo primo gol in Serie A1 con una bordata che supera Sotireli approfittando dell’uomo in più: 7-4 ed è con questo risultato che si conclude il match. Rapallo che, quindi, supera il Cosenza in classifica in attesa dell’ultima giornata del girone di andata.

E’ andata molto bene, sono soddisfatto – commenta Luca Antonucci –. Abbiamo giocato una buona partita soprattutto in fase difensiva e siamo riusciti a concretizzare di più anche in attacco rispetto alle partite precedenti. Era una partita delicata, vincerla è stata una bella risposta da parte di tutta la squadra tenendo anche conto dell’assenza di Avegno. C’è ancora molto da lavorare, ma siamo sulla strada giusta“.

Il tabellino:
Rapallo Pallanuoto – Cosenza Pallanuoto 7-4
(Parziali: 2-1, 3-1, 1-2, 1-0)
Rapallo Pallanuoto: Lavi, Zanetta, Gragnolati 3, Tedesco, Gagliardi 1, Repetto, Kohli 1, S. Criscuolo 1, Mori, C. Criscuolo 1, Cotti, Giustini, Bacigalupo. All. Antonucci.
Cosenza Pallanuoto: Sotireli, Citino, Di Claudio, De Mari, S. Motta, Niu, D’Amico, Nicolai 1, Pomeri 1, Presta, R. Motta 2, De Cuia. All. Capanna.
Arbitri: Ceccarelli e Petronilli.
Note. Uscite per limite di falli: Pomeri nel terzo tempo, Citino nel quarto. Superiorità numeriche: Rapallo 2 su 12 più 1 rigore segnato, Cosenza 1 su 11.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.