La cerimonia

Rapallo festeggia San Sebastiano, patrono della polizia municipale

san sebastiano 2017 rapallo

Rapallo. Gli agenti di polizia municipale in uniforme; tanti dei loro ex colleghi oggi in pensione che non hanno voluto mancare al consueto appuntamento; rappresentanti dell’amministrazione comunale e dell’opposizione consiliare, delle forze dell’ordine e delle pubbliche assistenze cittadine. Rapallo ha celebrato così la ricorrenza di San Sebastiano, patrono della Polizia Municipale. Lo ha fatto questa mattina, con la Santa Messa officiata dal parroco Don Stefano Curotto nell’Oratorio dei Bianchi e, a seguire, nella sala consiliare del municipio, dove è stata presentata la relazione dell’attività svolta dal Comando di Polizia Municipale nel 2016.

Presenti per la civica amministrazione il vicesindaco Pier Giorgio Brigati (che ha portato i saluti del primo cittadino Carlo Bagnasco, assente per impegni personali fuori città), il presidente del consiglio comunale Mentore Campodonico, gli assessori Alessandra Ferrara, Elisabetta Lai e Arduino Maini, i consiglieri Giuseppe Candido, Mauro Mele, Filippo Lasinio, Giorgio Costa e Paola Tassara.

Ad aprire la cerimonia, il consigliere a Polizia Municipale, Sicurezza e Protezione Civile Walter Cardinali; all’inizio del suo intervento, Cardinali ha voluto esprimere a nome dell’amministrazione comunale la vicinanza alle popolazioni del Centro Italia che stanno attraversando un momento tragico per via del terremoto e del maltempo, ricordando posto l’accento sui punti più significativi che hanno caratterizzato l’attività della municipale rapallese lo scorso anno. In primis, la sicurezza garantita grazie all’utilizzo delle telecamere di videosorveglianza e ad altri strumenti tecnologici quali lo Street Control (dispositivo per eseguire controlli in particolare sulla parte amministrativa dei veicoli ma anche sulle soste vietate e su altre infrazioni) e, a partire dal 2017, la messa a disposizione di un mezzo attrezzato per la rilevazione dei sinistri stradali direttamente in loco. Ancora, non sono mancati passaggi sul lavoro straordinario svolto dagli agenti per le modifiche alla viabilità in concomitanza con l’apertura dei numerosi cantieri sul territorio cittadino nel 2016, alla riorganizzazione degli uffici della municipale (che troverà posto al piano terra dell’ex ospedale di piazza Molfino per una miglior fruizione da parte dell’utenza) e alle iniziative in collaborazione con gli istituti scolastici cittadini per sensibilizzare gli alunni su tematiche importanti quali l’educazione civica.

A seguire, la relazione del comandante della Polizia Municipale di Rapallo, Valerio Patrone: «San Sebastiano era un militare e subì il martirio sotto l’imperatore romano Diocleziano; noi non siamo martiri, ma certamente diamo tutto per offrire un valido supporto quotidiano alla cittadinanza – ha osservato Patrone – Purtroppo questo lavoro, a livello di normative nazionali, non è ancora tenuto in considerazione come dovrebbe: basti pensare che non è inserito tra le attività usuranti nonostante comporti restare per sei ore in strada, respirando smog e gas inquinanti». Sul versante prettamente tecnico, il comandante ha posto l’accento in particolare sui controlli relativi alle case-vacanza abusive, con violazioni accertate che porteranno alle casse comunali quasi 95mila euro.

Conclusioni affidate al vicesindaco Brigati, che ha ringraziato sentitamente gli agenti della municipale e tutte le forze dell’ordine presenti per l’attività svolta sul territorio cittadino. Tra gli auspici per il 2017, la possibilità di riattivare il turnover per le assunzioni e quindi rimpolpare l’organico del Corpo di PM rapallese e la riorganizzazione della Protezione Civile essendo Rapallo diventata sede del Com, Centro Operativo Misto che comprende anche i Comuni di Santa Margherita Ligure, Portofino e Zoagli.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.