La ricerca

Poco sport e sigarette: indagine su 2.500 studenti liguri

Il 13% è obeso o sovrappeso, il 13% fuma abitualmente

sigarette fumo sigaretta

I giovani liguri? Fanno scarsa attività fisica, hanno abitudini alimentari poco corrette e sono esposti a stili di vita scorretti e dannosi per la salute. E’ il quadro che emerge dall’indagine Hbsc (Health Behaviour in School-aged Children – Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare), che in Liguria ha coinvolto 2.544 ragazzi e ragazze di 11, 13 e 15 anni in 175 classi di circa 100 scuole medie superiori e inferiori liguri.

Solo 1 ragazzo su 10 ha un livello di attività fisica adeguato alle raccomandazioni, circa 2 ragazzi su 10 passano più di 3 ore al giorno a giocare con dispositivi elettronici. Dall’indagine Hbsc, emerge che il 13% fuma abitualmente, il 33% ha bevuto con modalità “binge drinking”, il 28% ha fatto uso di cannabis e il 26% ha avuto rapporti sessuali completi.

Tra le abitudini alimentari: il 22% non fa mai la prima colazione; solo il 22% consuma frutta e il 14% verdura più volte al giorno; il 26% consuma dolci almeno 1 volta al giorno e il 14% assume tutti i giorni bevande zuccherate. Il 13% si trova in condizione di eccesso ponderale (sovrappeso/obesità) maggiore nei maschi in tutte le fasce d’età.

“I dati emersi – commenta la vicepresidente di Regione Liguria e assessore alla Salute Sonia Viale – sono importanti perché danno un’indicazione attendibile sul contesto su cui occorre agire anche con la programmazione delle politiche sociosanitarie rivolte ai più giovani. Per esempio, la pratica di uno sport in età infantile e adolescenziale costituisce un tassello importante nella prevenzione di molte patologie e nella promozione di stili di vita sani che, se adottati fin da bambini, potranno essere più facilmente mantenuti anche in età adulta. Proprio in questa direzione, con la collega Cavo, abbiamo ritenuto opportuno ampliare a tutta la regione il progetto Cops-centro di orientamento e promozione sportiva, che sensibilizza i giovani alla pratica sportiva”.

Più informazioni
leggi anche
obesità infantile gaslini bambini
Salute
Stop all’obesità infantile. Dal Gaslini un progetto pilota

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.