Verso la serrata

Pescherie al lavoro senza il mercato: “Ma senza una soluzione da lunedì niente più pesce sui banchi” fotogallery

Nessun aumento per oggi grazie alla lotta solidale tra grossisti e dettaglianti, ma il rifornimento nei magazzini ha creato disagi ai più piccoli

Pescherie di Genova

Genova. Nessun aumento di prezzi per ora nelle pescherie genovesi che questa mattina sono andate a rifornirsi, non senza disagi, direttamente nei magazzini dei grossisti. “E’ una lotta che siamo facendo insieme – racconta Simone della Pescheria Davide di Sottoripa – per cui sui prezzi c’è stato un accordo, ma è evidente che non essendoci un’asta come con il mercato per noi è meno vantaggioso”.

Il problema è anche la gestione dei rifornimenti: “Noi siamo abbastanza fortunati – spiega Simone – perché con Davide abbiamo due pescherie, la seconda a Pegli e due furgoni quindi stamattina ci siamo divisi i grossisti e incontrati a metà strada per dividerci il pescato, ma molti hanno un solo furgone e hanno dovuto girare a lungo”.

E’ il caso del titolare della pescheria Gianni di piazza Raibetta che indica il banco ancora semivuoto: “Lo vede? Ho dovuto girare a lungo e ora sono in ritardo e devo ancora finire di esporre il pesce”. A Ca’ de Pitta comunque questa mattina non ci è andato nessuno e sarà così anche domani e dopodomani: “Non chiediamo la luna, ma lì non riusciamo proprio a lavorare: non ci sono posteggi e soprattutto in quel piazzale non si può girare”.

“Adesso finiamo questa settimana – racconta Pietro Granara dell’omonima pescheria di via Ponte Reale – in modo da un lato da smaltire gli ordini dei grossisti e lavorare noi, ma se non troveranno una soluzione la prossima settimana sarà serrata del pesce”. Ma la doppia uscita è indispensabile? “No, perché se buttassero giù il muro dell’ex canile il parcheggio sarebbe più ampio anche per girare con i mezzi. A Cavour era tutto semplice il camion arrivava scaricava e se ne andava lungo la viabilità ordinaria, qui invece se entra nel parcheggio e deve far manovra si blocca tutto”.

leggi anche
mercato del pesce
Critiche
Mercato del pesce a Ca’ de Pitta, la Regione: “Scelta inadatta”
corsia pronto soccorso
Parcheggi e viabilità
Mercato del pesce, Ca’ De Pitta deserto: continua la protesta contro Tursi
corsia pronto soccorso
Nessuna soluzione
Mercato del pesce, da Tursi niente soluzioni ma congelato il presidio in piazza Cavour
Pescherie chiuse per protesta
Il vertice
Mercato del pesce, Piazza lascia la Camera di Commercio tra le contestazioni
Mercato a Ca' de Pitta: pescherie chiuse per protesta
Saracinesche abbassate
Stamani niente pesce fresco per i genovesi: la protesta delle pescherie contro la nuova struttura a Ca’ de Pitta
Mercato a Ca' de Pitta: pescherie chiuse per protesta
Verso la serrata
Pescherie, si lavora fino a sabato. La lettera ai cittadini: “A Tursi chiediamo competenza e rispetto per il nostro lavoro”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.