Secondo

Meningite, nuovo caso in Liguria: uomo ricoverato al Galliera

Dopo il caso di Chiavari, nuovo episodio: in corso tutti gli accertamenti

Galliera - pronto soccorso

Agg. h. 14.00 Le analisi forniscono i primi risultati: l’uomo è stato condagiato da una meningite batterica da pneumococco, meno diffusiva rispetto alla forma da meningococco. E’ stata comunque eseguita la profilassi su tutte le persone vicine al 67enne e sul personale dell’ambulanza che lo ha soccorso.

Il pericolo meningite torna a fare paura, anche in Liguria. Dopo il caso dei giorni scorsi, una nuova sospetta infezione batterica, probabilmente da pneumococco, si sarebbe verificata a Genova.

Questa volta la vittima è un uomo di 67 anni, che al momento si trova ricoverato in prognosi riservata all’ospedale Galliera dove sono in corso gli accertamenti del caso, mentre la profilassi è già stata avviata.

L’uomo si è recato in ospedale ieri sera e in queste ore viene sottoposto a una serie di esami per accertare con sicurezza se si tratti di meningite da pneumococco, meno contagiosa, oppure da meningococco.

Sarebbe il secondo caso di meningite accertato in Liguria. Il primo si era verificato a Chiavari: una donna peruviana, che rimane ricoverata in gravi condizioni nel reparto malattie infettive del San Martin, era risultata affetta da meningite da meningococco di tipo B.

leggi anche
Ospedale San Martino
Condizioni stabili
Meningite, un caso a Chiavari. La donna colpita da ceppo B
Ospedale San Martino
Via alla profilassi
Meningite, un caso a Chiavari. Regredisce l’infezione nella donna ricoverata
ospedale galliera genova
In via di guarigione
Meningite, fuori pericolo i due pazienti genovesi
Meningite, code per i vaccini
Ambulatori in tilt
Psicosi meningite, code chilometriche alla Fiumara, in via Archimede e via Bonghi per le vaccinazioni
Meningite, code i vaccini
Liguria
Meningite, nessun allarme. Viale: “Le scorte ci sono, ma evitare corsa ingiustificata al vaccino”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.