Il begato torna secondo

Lotta serrata per il secondo posto e la Burlando se ne va fotogallery risultati

I continui cambi al secondo posto, favoriscono la squadra gialloblù che batte il Mariscotti e sale a +6 sulla seconda. Pareggi ricchi di gol fra Mele e Masone e Cà de Rissi e Olimpia

Guido Mariscotti Vs Burlando 1959 Seconda Categoria Girone D

Quindicesima giornata nel campionato di Seconda categoria girone D contraddistinto dal segno “x” sulla schedina. Ben quattro sono stati infatti i pareggi odierni, con alcuni risultati a sorpresa e partite molto combattute.

Il campionato assomiglia sempre più ad una gara di Formula 1 o Moto Gp, con la Burlando lanciata in fuga e un gruppo di inseguitori intenti a lottare per la seconda piazza con sorpassi e controsorpassi che, però non fanno altro che recare beneficio ai gialloblù, saliti a +6 (un punto in più rispetto alla scorsa settimana).

La Burlando si impone con un gol per tempo su un Mariscotti combattivo, ma un po’ troppo sprecone. Il vantaggio gialloblù è firmato Barbera, che sblocca il punteggio direttamente da calcio di punizione all’11°. Le cose si complicano per il Mariscotti quando al 44° viene espulso Trebini, ma ad inizio ripresa Simic avrebbe l’opportunità di impattare su calcio di rigore.

Bernini, però intuisce la traettoria del pallone e para. Un minuto dopo, Savona sfrutta alla perfezione una punizione a due nell’area avversaria e sigla il 2-0 che chiude la contesa. Nonostante l’espulsione di Rebolini al 65° restituisca la parità numerica in campo, il punteggio non cambia e le il Mariscotti resta a 23 punti, appena fuori dalla zona playoff.

Torna al secondo posto il Begato che batte la Rossiglionese con un netto 0-3. La prima marcatura è di Motisi ben servito da Marcenaro dopo uno svarione difensivo dei rossiglionesi al minuto 40’ dopo che il primo tempo si era giocato in modo equilibrato fra le due squadre.

La ripresa si apre con il Begato che continua a macinare gioco sfiorando il raddoppio ancora con Motisi al 58°, chiuso ottimamente dal portiere locale, Bruzzone. Festa solo rimandata per il Begato che va a segno due minuti dopo con Marcenaro che si vede restituire il favore da Motisi che gli fornisce l’assist per lo 0-2. Al 65° cala definitivamente il sipario sulla partita quando il numero 11 ospite si regala una doppietta. Per Motisi sette gol in campionato per la squadra meno battuta (con la Burlando) della stagione. Rossiglionese fuori dalla partita e ora anche dalla zona playoff.

Partita ricca di gol quella fra Mele e Masone che si dividono la posta in palio con uno spettacolare pareggio. I gialloblù hanno il merito di fermare una delle pretendenti alla promozione, per quanto la partita odierna lasci molto amaro in bocca visto che Porrata e compagni erano andati sul 2-0 prima di vedersi rimontare da un Masone a cui invece manca sempre qualcosa per fare un salto di qualità decisivo.

La partita vede i gialloblù iniziare con il piede sull’acceleratore. Il Masone è sorpreso e viene colpito al 10° da Bozzolo e al 15° da Valente. Poi il Mele si siede, anche grazie alla reazione ordinata degli avversari che accorciano con Saverio Macciò al 25° e cinque minuti dopo pareggiano con Andrea Pastorino.

Emozioni a non finire nel primo tempo che si chiude con il ribaltamento del punteggio firmato Minetti, bomber ritrovato, che al 43° illude il Masone. Passano altri due minuti e un calcio di rigore assegnato dall’arbitro Rinaldi, consente al Mele di impattare con Patrone. Nella ripresa ci si aspetta altrettanto spettacolo, ma le squadre, forse appagate o solamente più guardinghe, non trovano più la via del gol e la partita termina 3-3. Per il Mele un buon segnale comunque. Certo la vittoria è ancora lontana e l’ultima risale addirittura al 30 ottobre, ma contro una delle pretendenti al titolo, la differenza in campo non si è vista.

Chi invece vince e torna in corsa per la salvezza è la Sarissolese, chiamata ad un complicato impegno a Bolzaneto, contro una delle squadre più in forma del campionato. Nel primo tempo si contano tre palle gol per gli ospiti, con Cento prima e poi con Fragale e Repetto. La rete arriva al 65° con Emilio Repetto che sblocca una partita giocata molto a metà campo, con la Sarissolese coriacea, attenta e impermeabile ai tentativi della Bolzanetese di infilarsi fra le maglie neroverdi.

Vittoria meritata quindi nel complesso e tre punti che, in un turno in cui tutte le dirette avversarie  pareggiano, fa risalire la Sarissolese. Per la Bolzanetese un passo indietro netto rispetto alla vittoria chiara di sette giorni fa.

Pareggio scoppiettante fra Cà de Rissi e Olimpia due squadre che hanno vissuto momenti molto particolari in questo campionato. I biancorossoblù sono partiti molto bene per poi crollare e gravitare a metà classifica, da un mese invece sono stabilmente in zona playoff. Ben diverso il cammino dell’Olimpia, che ha affrontato una stagione in crescendo fino ad arrivare alle porte della zona promozione.

La partita non delude il pubblico che può tornare a casa soddisfatto dello spettacolo offerto dalle due squadre. Inizia meglio la compagine ospite che passa dopo appena 3 minuti con Munzi e raddoppia al 10°. Il doppio svantaggio non abbatte il Cà de Rissi che accorcia un solo minuto dopo aver subito il secondo gol. Barbieri accorcia su calcio di rigore. Al 17° si ristabilisce la parità con un gran gol dei locali: Comberiati in pallonetti beffa Penchi e impatta il parziale.

Non è finita qui perché sul 2-2 l’inerzia della gara favorisce il Cà de Rissi che al 21° completa la rimonta con la doppietta di Comberiati. Proprio allo scadere Cavero trova la via giusta e riesce a pareggiare su disattenzione della difesa avversaria. Al rientro in campo, cambia tutto, perché l’Olimpia reagisce in modo rabbioso e chiude nella propria metà del rettangolo il Cà. I risultati arrivano praticamente subito con il quarto gol biancoazzurro firmato Cherubini e poi sfiora la quinta marcatura con Baggetta che stampa il pallone sulla traversa. L’ultimo lampo è quello di Veloce, autore del nuovo pareggio che arriva al 75° e fissa il risultato su un 4-4 giusto.

Partita delicata fra Atletico Quarto e Don Bosco, una sorta di spareggio salvezza fra due squadre divise da 5 punti, ma entrambe in zona playout e quindi bisognose di punti. Gialloblù in vantaggio dopo soli 12 minuti con un bel diagonale di Goglia, che brucia il diretto marcatore, entra in area e batte Di Moro. Il pareggio arriva nella ripresa con Ariotti subentrato a partita in corsa che batte Torre con una rete simile a quella avversaria, palla nell’angolino e portiere battuto. Poco dopo poi, mani nei capelli per l’attaccante granata che si esibisce in una bella rovesciata. La sfera colpisce la traversa ed esce.

Pareggiano anche Anpi Casassa e Campo Ligure. I biancorossi dopo l’exploit con il Begato non riesce a battere un avversario a caccia di punti salvezza. In realtà l’opportunità i locali l’hanno già al 22°, ma Carboni dal dischetto si fa ipnotizzare da Chericoni e calcia fuori. Due minuti dopo lo spreco viene puntio da Bottero che porta in vantaggio i valligiani. Il pareggio porta la firma proprio di Carboni che si fa perdonare all’80° pareggiando i conti.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.