40 euro a testa

Genovesi “distratti” al volante, scattano 1360 multe al giorno

Quasi 500 mila nel 2016 gli accertamenti della Polizia Municipale per contravvenzioni al Codice della strada. Calano gli incidenti mortali. Sanzionate i negozi che non rispettano le regole

Genova. Quasi 40 euro a testa all’anno. Tanto paga, in media, ogni cittadino genovese per sanzioni legate al Codice della strada. 23 milioni di euro il totale delle contravvenzioni elevate dalla Polizia Municipale nel corso del 2016. Il dato, insieme a un complessivo bilancio dell’attività dei cantuné, è stato presentato oggi a palazzo Tursi in occasione di San Sebastiano, santo patrono del Corpo.

Gli accertamenti al Codice della strada in totale sono stati 497.614 – ben 1363 al giorno – di cui 236.178 per sosta, fermata e intralcio, 35.729 per superamento dei limiti di velocità alla guida (il record negativo? I 165 km/h toccati in città da un motociclista nello scorso mese di giugno), 1953 contravvenzioni per l’uso del telefono cellulare al volante e 24.708 per passaggio non consentito sulle corsie “gialle”.

Continua un trend in ascesa: nel 2014 le contravvenzioni erano state 221.265, nel 2015 c’era già stata un’impennata, ed erano salite a quota 258.282. Inoltre, nel 2016 i comportamenti scorretti di automobilisti e motociclisti hanno fatto scattare la decurtazione di quasi 100.000 punti patente, 99.782 per la precisione.

conferenza stampa municipale

Non mancano le buone notizie. “Abbiamo avuto quasi un dimezzamento degli incidenti mortali – dice Giacomo Tinella, comandante della Polizia Municipale – questo anche grazie a una forte attività di prevenzione e, probabilmente, all’effetto deterrente di strumento per il controllo della velocità come il nuovo Grifone e il tutor Celeritas, sulla soprelevata, che quest’anno ha funzionato sempre correttamente”.

Gli incidenti mortali sono stati 15. Erano stati 26 nel 2015 – annus horribilis – e 24 nel 2014. Le strade più pericolose di Genova? In base al numero di incidenti registrati, si confermano corso Europa, corso Sardegna, via Cantore, via Gramsci e via Prà.

Diminuiti anche gli accertamenti su contrassegni invalidi detenuti irregolarmente. I “furbetti” pizzicati, nel 2015, erano stati quasi Quest’anno sono stati 397.

Sala controllo polizia municipale Genova

L’assessore alla Sicurezza Elena Fiorini ha evidenziato l’impegno dei vigili per il controllo dello spazio pubblico: “I controlli sul settore del commercio e le sospensioni e revoche di licenze scattate sono azioni che vanno a tutela di chi rispetta le regole”. Tra il 1/12/2015 e il 30/11/2016 sono scattate 652 sanzioni per contravvenzioni alle leggi sul commercio e 800 ai regolamenti. In 363 casi si trattava di irregolarità nella somministrazione di alcolici, in 260 di problemi legati al rumore. Le zone maggiormente monitorate di notte sono state il Centro storico (226 controlli) e il municipio Centro Ovest (Sampierdarena e Cornigliano) con 147 controlli notturni.

leggi anche
parcheggio disabili
Il dato
Genova, un solo posto auto ogni tre disabili. E la municipale usa la linea dura

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.