La cerimonia

Genova ricorda Guido Rossa, il viceministro Bellanova all’Ilva: “Impegno per dare solidità ai posti di lavoro”

Genova. Una cerimonia molto sentita e partecipata quella che si è svolta stamattina all’Ilva di Cornigliano per ricordare Guido Rossa, il sindacalista ucciso dalle Brigate rosse 38 anni fa. “La mia presenza qui vuole dire un grande interesse, sia personale che da parte del governo. Forse bisognava farlo prima, ma è importante che il governo sia qui e che si sia concretizzato un clima di grande confronto e collaborazione nel rispetto dell’autonomia della propria rappresentanza”. Ha detto il vice ministro allo sviluppo economico Teresa Bellanova.

Una presenza importante perché è la prima volta che un vice ministro partecipa alla commemorazione e perché Bellanova è stata, in questi ultimi mesi, l’interlocutrice principale sulla vertenza Ilva con i sindacati. “Noi continuiamo a lavorare – ha detto – e i sindacati, non solo quelli di Genova, sanno del nostro impegno. Insieme abbiamo costruito un solido impianto per questo periodo e ora, con le procedure di vendita è evidente che il governo continuerà a impegnarsi per dare solidità a questi posti di lavoro. Un’intervento importante lo abbiamo fatto nella legge di Stabilità e nei provvedimenti che sono in discussione ora in parlamento per dare all’amministrazione straordinaria la possibilità di mantenere tutta la forza lavoro in tutti gli stabilimenti Ilva. Ora le cordate devono presentare le loro proposte industriali e andiamo avanti rispettando i tempi previsti”.

Tantissime le istituzioni presenti. “Un passato doloroso ma importante per il nostro Paese perché oltre all’esempio personale la morte di Guido Rossa è stato il momento in cui la nostra democrazia ha saputo tirare fuori le sue energie migliori mettendo da parte ogni partigianeria per sconfiggere l’attacco del terrorismo”, ha detto il presidente della Regione Giovanni Toti.

“E’ doveroso ricordare Guido Rossa, una persona di grandissimo valore e sempre coerente con le sue idee. Di lui vogliamo ricordare l’impegno costante per dare diritti e dignità al lavoro ai lavoratori – ha detto il sindaco di Genova, Marco Doria – Ma Guido Rossa questi diritti li voleva dare attraverso in un sistema democratico, difendendone i valori. E’ questo il motivo per cui siamo qui”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.