All'università

“Ecuador repubblica delle opportunità”. Il presidente Correa a Genova

Selfie, abbracci con studenti e sostenitori. "La risorsa più importante dell'America latina siete voi"

“Lo sviluppo è un processo politico, l’innovazione è fondamentale e noi investiamo tantissimo nell’istruzione superiore con un sistema forte di borse di studio. La risorsa più importante dell’America latina siete voi, il talento umano e speriamo possiate tornare presto nella vostra terra perché oggi l’Ecuador dopo la grande crisi la chiamiamo la Repubblica delle opportunità”.

A dirlo è stato il presidente dell’Ecuador Rafael Correa Delgado all’Università di Genova durante la sua lectio magistralis. Il presidente ha ricordato interrotto diverse volte dagli applausi dei sostenitori, i 10 anni di presidenza, e, da economista, ha raccontato l’evoluzione di un paese nel quale il tasso di povertà e disoccupazione si sono ridotti in maniera esponenziale, permettendo in questo modo il miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini.

L’Ecuador, infatti, ha registrato un’inflazione annua di 1,12% nel 2016 in confronto al 3,38% del 2015. Secondo l’ultimo rapporto dell’Indicatore di Prezzi dei Consumatori, pubblicato dall’Istituto Nazionale di Statica e Censimenti 1,4 milioni di persone escono dalla povertà grazie ai nuovi redditi più elevati.

“Siamo in via di sviluppo che non vuol dire che siamo arrivati – ha ricordato Correa – ma che dobbiamo andare avanti”. Dopo la lectio magistralis il presidente ha risposto ad alcune domande degli studenti prima di una serie di selfie e abbracci con i suoi sostenitori.

Più informazioni
leggi anche
Gli ultras dell'Emelec danno il benvenuto al presidente Correa
Fotonotizia
Gli ultras dell’Emelec danno il benvenuto al presidente Correa
rafael correa ecuador
Il matrimonio
Paolo e Narcisa, il sì con il presidente dell’Ecuador come ospite
elezioni ecuador, voto a genova
A las urnas
Elezioni Ecuador, domenica a Sampierdarena attesi oltre 10.000 votanti

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.