Il processo

Crollo torre piloti, chiesti 20 anni di reclusione per il comandante della Jolly Nero

molo giano

Genova. Dopo la richiesta di 17 anni di reclusione per il consigliere di amministrazione e delegato all’armamento della società Ignazio Messina & C Giampaolo Olmetti, arriva anche quella per il comandante del cargo Jolly Nero Roberto Paoloni.

Il pm Walter Cotugno per lui ha chiesto 20 anni e 7 mesi di carcere nel processo per il crollo della Torre Piloti del porto di Genova abbattuta dalla nave il 7 maggio 2013, causando 9 morti e 4 feriti.

Il pm ha chiesto anche pene accessorie come l’interdizione temporanea da uffici direttivi e perpetua dai pubblici uffici oltre all’esonero dal comando per 10 mesi Paoloni, con altre quattro persone, è imputato di omicidio colposo plurimo, crollo di costruzioni, attentato alla sicurezza dei trasporti e di falso per non avere annotato sul giornale di navigazione che il contagiri
della nave non funzionava e di avere attestato nella check list degli apparati del ponte di comando della nave che il contagiri funzionava.

Più informazioni
leggi anche
 porto di genova  molo giano
Il processo
Crollo torre piloti, chiesti 17 anni per Olmetti
incidente jolly nero porto genova
Il processo
Crollo torre Piloti, pm chiede 10 anni e mezzo di carcere per il pilota e il commissariamento della Messina
 porto di genova  molo giano
Risarcimento
Crollo Torre Piloti, Avvocatura chiede 26 milioni per i ministeri
La nuova torre dei piloti del porto di Genova
Porto
Torre Piloti verso la realizzazione, Signorini: “Speriamo sia pronta nel 2019”
DSC04476
Ai domiciliari
Certificazioni irregolari per le navi: arrestati due funzionari Rina

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.