Scherma

Chiavari e Voltri, la scherma ligure brilla anche a inizio 2017

Camilla Rivano
Foto d'archivio

Genova. Importante weekend per la scherma genovese in questo. Buona prestazione per Alice Cassano della Chiavari Scherma nel primo impegno ufficiale del 2017. Bene anche gli atleti del Club Scherma Voltri .

La scorsa annata si era chiusa nel migliore dei modi per la giovane Cassano, con la vittoria nella prova regionale di spada assoluta; annata brillante anche per il giovanissimo della Chiavari Scherma Giulio Menegotto, quattordicesimo nella prova nazionale di fioretto di Ancona. Il 2017, anno in cui ricorre il 50° di fondazione e a fine maggio l’atteso Europeo Master, inizia molto bene per la Chiavari Scherma. A Digione, nella Coppa del Mondo Under 20, Alice Cassano si classica al tredicesimo posto, terza tra le italiane, ed è proprio contro una di queste, Alessandra Bozza, che è finita la sua avventura negli ottavi di finale. In precedenza, la spadista della Chiavari Scherma aveva sconfitto per 15-10 la tedesca Lia Mayer, numero 1 del tabellone.

Bene anche Andrea Vittoria Rizzi, compagna di squadra di Alice, classificatasi al trentesimo posto dopo l’eliminazione a opera di Beatrice Cagnin. In precedenza la Rizzi aveva eliminato la quotata svizzera Demetra Solari. “Speriamo che questo  risultato  serva ad entrambe  come  nuova iniezione di fiducia per le nostre due atlete: esse costituiscono il nostro fiore all’occhiello agonistico e le rivedremo a metà febbraio in pedana a Udine per una nuova prova di Coppa del Mondo Under 20” dichiara Giovanni Falcini, maestro della Chiavari Scherma.

Nel prossimo week end sarà la cadetta Matilde Lantermo a difendere i colori della società verdeblu a Terni per la seconda prova dei Tricolori.

Anche gli sciabolatori under 14 del Club Scherma Voltri si sono messi in evidenza a Gorle (BG), dove si è disputata la seconda prova interregionale con la Lombardia e il Piemonte. Quattro i podi conquistati dagli atleti di Voltri: il miglior risultato è stato conseguito da Giada Galetti che ha vinto nella categoria bambine, ma hanno ottenuto ottimi risultati anche Salvatore Lazzaro, secondo nella categoria giovanissimi, Carolina Bozzo, terza nella categoria allieve, e Luca Buzzo, terzo nella categoria allievi.

 

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.