Giorno della memoria

Busalla e Ronco Scrivia insieme per ricordare la Shoah

Il programma

shoah giorno della memoria

Il Comune di Busalla e il Comune di Ronco Scrivia uniscono le proprie risorse e forze per le celebrazioni della Giornata della Memoria, con un fitto calendario di appuntamenti dislocati sul territorio dei due comuni della Valle Scrivia.

Primo appuntamento giovedì 26 gennaio, alle ore 17.00, presso la Sala del Consiglio del Comune di Busalla (piazza Macciò, 1): tavola rotonda sul moderno concetto di ghetto, traendo ispirazione dalla mostra, allestita dal 27 gennaio al 10 febbraio proprio nelle sale della biblioteca Bertha Von Suttner di Busalla (via Chiappa, 1) dal titolo “La grande retata. Settembre 1942”, dedicata alla storia del ghetto di Lodz. Oltre alle autorità locali, interverranno alla tavola rotonda: Anna Szwarc Zajac (Università di Poznan – Polonia, curatrice della mostra), Marco Brunazzi (vicepresidente dell’Istituto di Studi Storici Gaetano Salvemini di Torino), Massimo Bisca (Presidente provinciale dell’ANPI di Genova) e Francesco Berardini (Presidente di Coop Liguria, sponsor della mostra). Modera Gilberto Volpara.

Venerdì 27 gennaio, presso il Cinema Columbia di Ronco Scrivia, sarà proiettato il film “La verità negata” di Deborah E. Pipstadt. Nel 1996, David Irving – saggista britannico negazionista, esperto di Adolf Hitler – intentò una causa di diffamazione contro l’editore Penguin Books e l’accademica americana ebrea Deborah Lipstadt. Ne seguì una lunga istruttoria che culminò nel 2000 in un processo di 4 mesi, tenuto a Londra. Coinvolti furono i migliori avvocati del Regno Unito a difesa della donna, mentre Irving decise di rappresentarsi da solo. Dalle vicende processuali, la Lipstadt scrisse un libro nel 2005 intitolato Denial: Holocaust History on Trial a cui si ispira il film.

Fino alla metà di febbraio, inoltre, la Biblioteca di Busalla e quella di Ronco Scrivia organizzano una rassegna bibliografica dedicata alla Memoria.

Tutti gli eventi sono organizzati dalle due municipalità, con la collaborazione di ANPI Busalla, ANPI Ronco Scrivia, Pro Loco di Busalla, Pro Loco di Ronco Scrivia e Circolo Culturale “Il Ponte” di Ronco Scrivia. Ingresso libero.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.