La segreteria

Verso Genova 2017, ultimatum Pd al sindaco Doria: “Ora deve fare chiarezza”

marco doria consiglio

Genova. “Esaurita la fase referendaria, l’incertezza sul futuro politico della maggioranza in Consiglio Comunale e del Sindaco Marco Doria rischia di creare un immobilismo, che non farebbe bene alla città”.

La nota, firmata Segreteria Pd Genova (riunita ieri sera post voto), è arrivata in serata, al termine di una giornata convulsa tra analisi del voto, commenti a caldo e a freddo e congetture su cosa succederà ora, dopo la vittoria del No al referendum costituzionale e dopo le dimissioni rassegnate dal Premier Renzi poi congelate dal presidente della Repubblica Mattarella.

E, come già scritto, mai come ora, i destini del paese, e del Pd in particolare, sono legati intrinsecamente allo scenario locale. E se poi tutto, le elezioni a Genova, il Doria o il non Doria bis, le primarie del centrosinistra, i candidati, il rapporto tra sindaco e Pd, era stato messo sotto il tappeto fino al referendum, il 5 dicembre ora è davvero arrivato, con tutte le sue conseguenze. E la vittoria del No ha dato fuoco alle ceneri.

“E’ necessario, e non più rinviabile, che il Sindaco condivida le proprie intenzioni con le forze politiche che lo sostengono in Consiglio Comunale – si legge nella nota della segreteria democratica genovese – Consideriamo prioritario, che nei primi giorni della prossima settimana, al ritorno dalla sua missione in Cina, il Sindaco convochi una riunione di maggioranza, nella quale si definiscano le decisioni amministrative da mettere in atto negli ultimi mesi di mandato, e si condivida una prospettiva politica verso le elezioni comunali”.

Più informazioni
leggi anche
Generica
La reazione
Referendum, Regazzoni: “La strategia di Terrile ci porta alla sconfitta”
morettini fb
#5dicembre
Referendum, guerra di ultras nel centrosinistra lacerato. Pd preoccupato
Elezioni, referendum, seggi a Genova
Dopo le dimissioni
Referendum, ora Genova rischia il ‘doppio voto’: comunali e politiche in primavera? Gli scenari possibili
Incidente
La mappa del voto
Referendum: solo i quartieri “bene” promuovono Renzi, ma il No prevale in tutta la città
cronaca
Dopo il referendum
Verso Genova 2017, il segretario del Pd Terrile: “Solo unito il centro sinistra può farcela”. Lunedì la direzione del partito
cronaca
Genova 2017
Comanducci sindaco? Il no del rettore: “Mio lavoro già troppo impegnativo”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.