Liguria

Terzo Valico, Regione soddisfatta: “Il Cipe accoglie le nostre richieste”

terzo valico campomorone cravasco

Liguria. “Soddisfazione per il recepimento da parte del CIPE della nostra proposta avanzata su richiesta del territorio e condivisa insieme alla Regione Piemonte e al Commissario del Terzo Valico, Iolanda Romano che va nella direzione di un potenziamento dei controlli ambientali e di un avvicinamento agli enti territoriali”.

E’ stata espressa quest’oggi dall’assessore alle Infrastrutture della Regione Liguria Giacomo Giampedrone non appena appreso l’accoglimento da parte del CIPE delle richieste avanzate dalla Regione Liguria. “La nostra proposta – spiega l’assessore Giampedrone – nasce dopo le note vicende relative al Terzo Valico ed è frutto di quanto richiesto dalle regioni coinvolte dall’opera e dai territori per cercare di essere più vicini alle popolazioni interessate dai lavori dei cantieri per un’opera ribadita da tutti come strategica, a livello nazionale”.

La proposta che è stata accolta oggi dal CIPE prevede la modifica della composizione dell’Osservatorio ambientale con al suo interno, per la prima volta, le Agenzie di protezione ambientale della Regione Liguria (ARPAL) e della Regione Piemonte (ARPA) per una maggiore rappresentanza del territorio dove andrebbe a ricadere l’importante infrastruttura. Inoltre è stato anche recepita la richiesta di spostamento della sede dell’Osservatorio ambientale da Roma ad Alessandria. “Tutto ciò – conclude Giampedrone – per avere una maggiore componente tecnica ed effettuare così maggiori controlli ambientali, coinvolgendo da vicino il territorio da cui l’opera sarebbe attraversata”.

leggi anche
allerta arancione
In commissione
Terzo Valico, gli abitanti di Trasta: “Le case tremano, di notte non si dorme e la collina sembra venir giù”
No Tav in marcia verso Cravasco
Solidarietà ai terremotati
Amatriciana a Cravasco contro Terzo Valico e grandi opere, No Tav: “Per un futuro migliore”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.