Le denunce

Referendum, da Roma a Genova: il caso delle matite concellabili

Incidente

Genova. Alcune matite utilizzate nei seggi del referendum non sarebbero copiative, ma semplici matite cancellabili.

L’allarme è incominciato a circolare sempre più insistentemente su Facebook e alcuni elettori hanno quindi deciso di portare con sé una gomma e di provare le matite su un foglio di carta. Diverse denunce sono poi scattate in tutta Italia, da Roma a Caserta, ma il caso è scoppiato anche a Genova, in particolare a Rivarolo, nei seggi della scuola Elsa Morante e presso l’istituto Marsano, nella zona di Sant’Ilario. In tutti i casi sono intervenute le forze dell’ordine.

Altra denuncia nel primo pomeriggio nei seggi di via Martiri del Turchino al Cep, mentre a Cornigliano, in via dei Sessanta, ci sono state alcune proteste, ma subito rientrate.

Uno tra i primi a sollevare la questione è stato il cantante Piero Pelù, che vota in Toscana e ha anche postato su Facebook la foto della sua denuncia, che ha ricevuto migliaia di commenti. Altri casi, infine, si sono verificati a Vibo Valentia.

leggi anche
Elezioni, referendum, seggi a Genova
Rilevamento delle 12
Referendum, i primi dati dell’affluenza in provincia di Genova: si sfiora il 25%
Referendum costituzionale del 4 dicembre 2016
Vademecum elettorale
Referendum, tutte le notizie utili per esercitare il diritto al voto
referendum matita copiativa
La precisazione
Il caso delle matite cancellabili, la Prefettura di Genova: “Tutto regolare”
Incidente
Cosa bisogna sapere
Il referendum e la “psicosi” delle matite copiative che si cancellano
referendum matita copiativa
Genova
Referendum, Beppe Grillo vota a Sant’Ilario e succhia la matita

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.