Clima mite

Meteo Liguria, alta pressione protagonista: ancora tempo stabile previsioni

Liguria. Una figura anticiclonica con i suoi massimi sui Balcani, ci regalerà una giornata di bel tempo con clima gradevole. Sull’Europa, domina un’imponente area altopressoria, la quale ingloba gran parte del continente. Le perturbazioni atlantiche scorrono a latitudini settentrionali con direttrice Gran Bretagana – Scandinavia, mentre il gelo presente sulla Russia non ha ancora lo spazio per muoversi verso latitudini più meridionali.

Durante la nottata, sulla Liguria, il cielo si è mantenuto sereno praticamente ovunque. Qualche locale nebbia ha interessato e sta interessando alcun e vallate sul versante padano dell’Appennino. Le temperature minime sono calate rispetto alla nottata di ieri, specialmente nelle zone interne dove alcune località sono scese sottozero. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia: Genova centro 9.1 gradi, Savona 10, Imperia 9.8 e Spezia 6.9.

Lungo la costa, le temperature minime, sono rimaste comprese tra i 5.7 gradi di Rapallo ed i 15.2 della Marina di Alassio, mentre nelle zone interne tra i -4.2 di Calizzano ed i 9-4 di Ne.

Nel corso della giornata avremo pochi cambiamenti con cielo generalmente sereno o poco nuvoloso per il transito di qualche rara nube alta. Clima gradevole per il periodo con le temperature massime che saranno sopra alle medie del periodo ed in alcune località sulla costa si potrebbero superare i 17 gradi. La ventilazione localmente moderata dai quadranti settentrionali tenderà ad indebolirsi nel corso delle ore centrali, per poi riprendere, sempre localmente, vigore in serata. Il mare sarà poco mosso stirato sottocosta, mosso al largo.

Anche la giornata dell’Immacolata sarà caratterizzata dal bel tempo con clima gradevole.

Più informazioni
leggi anche
centralina aria
Nessuno sforamento
Smog: cielo terso e aria pulita a Genova

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.