Lungobisagno istria

Grosso incendio a Staglieno, in fiamme la Spainox: operazioni concluse fotogallery video

Vigili del fuoco al lavoro

Genova. Agg. 17 Sono concluse le operazioni di spegnimento dell’incendio che da ieri sera alle 19 ha interessato 2 capannoni della Spainox di fronte al cimitero di Staglieno e impegnato ingenti mezzi e uomini dei vigili del fuoco.

Agg. 8. Valbisagno, dopo una notte di paura e di duro lavoro per i vigili del fuoco, l’incendio divampato ieri sera nella SpaInox a Staglieno (2 magazzini di circa 2mila mq) è sotto controllo ma i mezzi e gli uomini sono ancora tutti sul posto per procedere alle operazioni di minuto spegnimento che proseguiranno presumibilmente fino a sera. Le fiamme hanno divorato il materiale da idraulica stoccato al loro interno, creando ingenti danni anche alle strutture a botte dei magazzini stessi e lesionando dei locali vicini ad essi. Hanno lavorato una partenza e 2 autobotti per un totale di 10 persone compreso il Funzionario di Guardia del Comando. Presente sul posto la Polizia Giudiziaria dei VVF che opererà di concerto con quella dei Carabiniei per la ricerca delle cause del rogo.
“Non brucia solo una azienda ci sono anche dodici posti di lavoro e rischio”, il commento del presidente di Municipio Media Valbisagno, Agostino Gianelli.

Agg. h. 21.15 Il rogo è sotto controllo anche se le fiamme si sono estese a un magazzino vicino. Al momento sono ancora da chiarire le cause dell’incendio, ma i vigili del fuoco non escludono la pista dolosa. Pare che il fuoco sia partito da tre punti diversi del capannone.
Serata di duro lavoro per i vigili del fuoco di Genova che, alle 19.05, sono stati chiamati a intervenire sulla fuoriuscita fumo da dei magazzini in Lungo Bisagno d’Istria di fronte al cimitero di Staglieno. Già da lontano la situazione, al capo squadra del distaccamento della Est primo intervenuto, è apparsa complicata. Sul posto la centrale ha inviato in supporto 3 partenze, 2 autobotti, il carro autoprotettori per la riserva d’aria respirabile e l’autoscala. La complessità dell’intervento e il calore prodotto dall’incendio hanno reso ostico l’ingresso dei pompieri per spegnere le fiamme. L’intervento è ancora in atto e si presume durerà al lungo. Sul posto in totale 30 VVF. Non si lamentano feriti.

Grosso incendio nella serata di oggi a Staglieno, in Lungobisagno Istria.
Attorno alle 19 le fiamme sono divampate in una palazzina industriale, sede della Spainox, azienda che produce idrosanitari in acciaio inox.
Sul posto i vigili del fuoco, carabinieri, 118 e la polizia municipale, mentre l’odore acre del fumo si avverte anche in molte zone del centro città. Nella zona, intanto, si segnalano seri problemi alla viabilità poiché il fumo ha invaso la strada.

leggi anche
Spainox bruciata
Fabbrica distrutta
Spainox, 12 lavoratori a rischio. Ma il titolare promette: “Vogliamo riaprire presto”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.