Intesa

Genova-Guangzhou, firmati due memorandum

palazzo tursi comune genova

Firmati due memorandum of understanding durante la missione del sindaco di Genova Marco Doria a Guangzhou: una col sindaco della città cinese sulla collaborazione fra le due città nei prossimi anni su turismo, sviluppo economico, cultura, sport, porto, collaborazione istituzionale e il secondo fra le due Autorità Portuali sul ruolo strategico attribuito da Guangzhou al porto di Genova in particolare per la nuova “via della seta “, la rotta commerciale che i cinesi intendono aprire attraverso l’Oceano Indiano e il Mediterraneo.

Al centro della collaborazione fra i porti la cooperazione e facilitazione attiva dei rapporti fra le Port Communities; green port, energia e progetti eco-compatibili, formazione. Doria è anche intervenuto alla “Guangzhou awards for urban innovation”, come relatore principale al forum “Innovation on urban development strategies – Hub type network city”.

Il tema sviluppato da Doria è la trasformazione delle città, partendo dal caso di Genova come esempio di città attraversata negli ultimi decenni da imponenti processi di cambiamento, che ne hanno profondamente modificato le caratteristiche non solo economiche, ma anche sociali e identitarie. Con Doria hanno preso parte al forum importanti urbanisti e studiosi, fra cui Peng Gao Feng, direttore sviluppo urbano di Guangzhou, e Chen Hangyim, professore di economia all’Università del Guandong (la provincia di Guangzhou, circa 52 milioni di abitanti).

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.