Che fare

Dal Capodanno in piazza al concerto del 1° gennaio: il benvenuto al 2017

Tantissimi gli eventi per l'ultimo weekend del 2016 e il primo dell'anno nuovo

Genova. Weekend spezzato in due: sabato anno vecchio, domenica anno nuovo. Insomma, un fine settimana ricco di eventi per tutti i gusti. Immancabili le feste in piazza, tantissime da un capo all’altro della provincia. Recco, Arenzano, Rapallo, Chiavari, Sestri Levante, senza naturalmente trascurare il capoluogo, dove il 2016 sparirà tra musica e funamboli.

E’ solo l’inizio. Per una fine dell’anno all’insegna della cultura ci sono i Musei di Strada Nuova. A Palazzo Bianco e Palazzo Rosso apertura dalle 21 alle 2, apericena, visita guidata esclusiva a prenotazione obbligatoria con partenza alle ore 21.30, alle 22, 23, 0.30. A mezzanotte per tutti i partecipanti brindisi augurale al Mentelocale-Café. Ogni gruppo potrà essere composto da un massimo di 35 persone. Info e prenotazioni presso il Bookshop Musei di Strada Nuova Tel 010 2759185. Acquisti online www.happyticket.it

Senza dimenticare Palazzo Ducale dove il 31 dicembre le mostre Warhol. Pop Society e Helmut Newton. Fotografie. White Women / Sleepless Nights / Big Nudes rimarranno aperte con orario prolungato, fino alle 2.00 del mattino dando la possibilità ai visitatori di trascorrere un Capodanno speciale, brindando tra i capolavori del grande artista americano e davanti alle fotografie di uno dei maggiori fotografi del Novecento.

E poi i teatri. La ricca offerta prevede alla Corte, ore 20.30, I manezzi pe majâ na figgia di Niccolò Bacigalupo; il Teatro della Tosse, ore 22.00, mette in scena Candido, tratto da Candido o dell’ottimismo di Voltaire su testo di Tonino ed Emanuele Conte; al Teatro Politeama Genovese, ore 20 e ore 22.30, Capodanno con Maurizio Lastrico; al Teatro Govi di Bolzaneto, ore 22, Capodanno al Govi…perché non provi?, al Teatro della Gioventù, ore 19 e ore 21.30, La cena dei cretini.

Ancora: ai Giardini Luzzati – Spazio Comune, si comincia invece alle ore 16.00 in piazza con un laboratorio/concerto, in musica dal titolo Ritmiciclando; alle ore 17.00 Visita Guidata in Area Archeologica (offerta libera). Si prosegue alle ore 18.30 con un “brindisi prima del brindisi” in area archeologica con accompagnamento musicale di P.O.U.M. Fusione Flamenca. Dalle 20.45 alle 23.30 un Cenone di capodanno dal prezzo contenuto (€ 40, € 35 per i Soci Luzzati e i gruppi dalle quattro persone in su). Prenotazione obbligatoria al numero di telefono: 331 9134355. Poco prima della mezzanotte tutti in piazza per il brindisi con Troc brass brand di musica balcanica e mediorientale composta da alcuni membri dell’orchestra palestinese. Si esibiranno insieme a Pasticcio Meticcio. Il progetto è a cura dell’Associazione Ri-Percussioni Sociali. Ingresso libero con cosumazione obbligatoria (eccetto per chi già partecipa al cenone).

E il circo, con il Festival Circumnavigando al Porto Antico. Si potrà festeggiare l’inizio dell’anno sotto al magico Tendone da Circo, dalle 21.30, con una serata ricca di spettacolo e divertimento per tutte le età insieme a Collettivo MagdaClan, la Compagnia LPM, Luca Tresoldi e la band dal vivo Wateproof: 14 artisti e 5 musicisti per una serata imperdibile, aspettando insieme il brindisi di mezzanotte con spumante e panettone.

Si scivola nel 2017 e l’anno nuovo porta, per chi ne avrà la forza, un appuntamento tradizionale. Il concerto di Capodanno al Carlo Felice. Inizio alle 16: si esibirà l’orchestra del teatro, diretta da Alpesh Chauhan. Musiche di Leonard Bernstein e Antonín Dvořák.

Pochi minuti prima la Marcia della Pace. La celebrazione, in occasione della Giornata mondiale della Pace, riunirà cristiani e credenti di tutte le religioni.
A Genova l’appuntamento è domenica 1 gennaio, alle 15,15 nella basilica dell’Annunziata, con testimonianze della Comunità di Sant’Egidio e delle realtà che accolgono i rifugiati a Ventimiglia, e una riflessione del cardinale Angelo Bagnasco. Alle 16,30 partirà la marcia per la pace da piazza della Nunziata per le vie del centro antico fino a piazza San Lorenzo.

Nel rimandarvi alla sezione eventi di Genova24.it vi auguriamo un felicissimo anno nuovo.

leggi anche
movida centro storica
San silvestro
Ordinanza anti-movida: a Genova deroga sugli orari per la notte di Capodanno
capodanno sicurezza certosa
Terrorismo
Sicurezza, Genova “alza la guardia”: Capodanno blindato nel centro e nelle delegazioni
Capodanno Fuochi
Tutte le feste
Da Genova al Tigullio, passando per Arenzano: il Capodanno in piazza
Capodanno 2017 a Recco
Gli appuntamenti
Capodanno e non solo: a Recco i grandi eventi chiudono il 2016 e aprono il 2017
capodanno matteotti
Countdown
Capodanno a Genova “Tra sogno e realtà”: le prove in piazza Matteotti

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.