Il cantiere

Il cantiere di Sestri Ponente e il ribaltamento a mare: “Ora servono decisioni” fotogallery

Impostata la Seabourn Ovation, nave da crociera extra-lusso. Ci sarà lavoro per almeno 10 anni, ma il nodo sono le infrastrutture

Sestri Ponente. “Fincantieri ha dimostrato che nonostante gli svantaggi infrastrutturali è riuscita lo stesso a portare lavoro, e ha portato lavoro di lungo termine ma chiaramente, da un punto di vista della competitività, questa situazione non ci aiuta”. Il direttore generale dell’azienda, Alberto Maestrini, sintetizza così la situazione: quella del Cantiere di Sestri Ponente che, da troppo tempo, attende il ribaltamento a mare. Un’opera strategica per la città che rischia, però, di arrivare in un momento in cui il carico di lavoro è notevole, per circa 10 anni al momento, e questo, ovviamente, può creare qualche problema logistico.

Parole arrivate durante la cerimonia d’impostazione della Seabourn Ovation, nuova nave che verrà costruita a Sestri. Si tratta della seconda di due navi da crociera extra-lusso che Fincantieri realizzerà per la società armatrice Seabourn Cruise Line, brand di Carnival Corporation. L’unità, che entrerà a far parte della flotta di Seabourn nella primavera del 2018, avrà 40.350 tonnellate di stazza lorda, sarà lunga circa 210 metri, larga 28 e potrà raggiungere i 18,6 nodi di velocità di crociera. Potrà inoltre ospitare a bordo appena 600 passeggeri, in spaziose suite doppie tutte dotate di balcone privato. “Con il carico lavoro importante che abbiamo sarà molto più difficile – sottolinea Maestrini – mi pare però che adesso il problema sia decidere, non come fare il lavoro. Noi aspettiamo che vengano prese le decisioni e poi ci preoccuperemo di come fare”.

Presente anche il ministro della Difesa Roberta Pinotti. “Fincantieri va bene e qualche piccolo apporto lo ha dato anche il governo. Anche noi siamo molto contenti che stia avendo questo successo nel mondo, è importante che ci siano molte commesse dall’estero. Noi abbiamo operato perché ci fosse il boom di lavoro che in questo momento, fortunatamente, sta avendo. Un carico di lavoro che è anche dovuto al sostegno del governo”.

Fincantieri, dopo essersi aggiudicata una importante commessa con il Qatar è in gara in Australia per una commessa di nove fregate, per un contratto di 25 miliardi di dollari australiani che sarà assegnato a inizio 2018. “Devo dire con grande soddisfazione – continua il Ministro della Difesa – che girando in questi Paesi, e avendo contatti con i ministri riscontro un giudizio sul modo di operare di Fincantieri sempre molto positivo non solo sul prodotto, che è un’eccellenza mondiale per la nostra capacità cantieristica anche per la qualità dei rapporti che l’azienda sa stabilire”.

leggi anche
Container navi porto genova
Tutti gli stanziamenti
Porto di Genova, 9 milioni per Torre piloti e ribaltamento a mare
Sestri Ponente manifestazione pro Fincantieri
Il tavolo
Ribaltamento a mare Fincantieri Sestri Ponente, Giampedrone: “Non ci sono più scuse”
protesta fincantieri, aeroporto bloccato
Polemica
Fincantieri Sestri Ponente, Fiom: “Chi voleva chiudere festeggia, chi ha difeso il lavoro va a processo”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.