No al rinnovo ccnl

Amiu, lavoratori in piazza contro i sindacati: “Non difendono più i nostri diritti”

Genova. Mantenimento dell’orario di lavoro a 36 ore, aumenti salariali di sostanza svincolati da enti bilaterali, estensione dell’articolo 18 a tutti i lavoratori indipendentemente dalla data di assunzione, il contratto unico di settore, il riconoscimento lavoro usurante, e il contrasto delle privatizzazioni oltre che la difesa dei diritti sindacali nei posti di lavoro.

Sono i lavoratori genovesi di Amiu aderenti al Comitato per il No oggi in sciopero anche nel capoluogo ligure per protestare contro il rinnovo del contratto nazionale firmato dai sindacati confederali quest’estate e poi bocciato a Genova dal referendum nell’ottobre scorso.

Il Comitato genovese dei lavoratori dell’Igiene Ambientale per il No si schiera contro il rinnovo contrattuale e contro i sindacati “distanti anni luce dai lavoratori e diventati per noi una vera controparte, capaci solo di organizzare scioperi non per difendere i diritti ma per crearsi una rappresentanza”.

Due i casi portati ad esempio: “la lotta dei tranvieri messa a tacere dai confederali, e le finte lotte per la privatizzazione di Amiu”, spiegano i lavoratori in presidio in piazza De Ferrari prima di spostarsi con un corteo fino alla sede Amiu in via D’Annunzio. La giornata di protesta proseguirà poi nelle varie sezioni distaccate per fare volantinaggio.

Più informazioni
leggi anche
amiu assemblea
Lunedì
Amiu, dal No al rinnovo del contratto nazionale alla “svendita”: è sciopero a Genova
amiu assemblea
Contestazione
Amiu, al referendum sul contratto nazionale stravince il no: 958 contro 275
Generica
La replica
Contestazioni durante assemblea Amiu, sindacati: “Brutta giornata per la democrazia”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.