Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Santa Margherita: alunni, genitori e ragazzi pitturano le aule della scuola media

Santa Margherita Ligure. I fondi per il materiale, 1.000 euro, li ha messi il Comune, la manodopera invece genitori, alunni e professori della scuola media V. G. Rossi. Lo scorso fine settimana è così trascorso tra pennelli e vernice, per riportare a nuovo dieci aule dell’istituto.

Si tratta di un intervento inserito nel percorso scolastico “Aule più belle”, che terminerà con l’abbellimento delle porte delle aule i cui progetti grafici sono stati studiati e scelti dagli stessi alunni.

“L’idea è nata dalle professoresse Paola Bergonzi ed Egle Reggio – spiega la professoressa Laura Grazian – È stata una bella esperienza per tutti soprattutto educativa per i ragazzi che hanno imparato come sia meglio vivere in un ambiente più accogliente e quanta fatica si fa a ripristinare un muro sporco, anche di graffiti lasciati dai loro compagni. Spero che l’esperienza si possa ripetere anche l’anno prossimo magari con i corridoi e con le aule tematiche”.

Soddisfatta anche l’assessore alla scuola Beatrice Tassara: “Ho visitato le aule dopo la trasformazione e davvero il colpo d’occhio è gradevole e accurato. Ognuna contiene un’idea o una soluzione tecnica o un dettaglio ben pensato. “Fare” insieme, adulti e ragazzi, superare operativamente qualche difficoltà, è davvero un atto educativo importante”.