Forte peggioramento

Maltempo: allerta rossa a Genova e sul Ponente, gialla a Levante

Sono previsti fenomeni precipitativi molto intensi. A Genova allerta rossa dalle 6 di domani

Genova. Il peggioramento del tempo annunciato sta arrivando, tanto che la protezione civile ha diramato l’allerta meteo rossa, quella di massimo livello, sul Ponente dalle 21 di stasera, mentre lo stesso livello di avviso comprenderà anche il Golfo Paradiso e Genova dalle 6 di domani mattina.

L’avviso permarrà almeno fino alle prime ore di venerdì, come ha precisato l’assessore alla Protezione Civile, Giacomo Giampedrone durante il vertice al Matitone di Sampierdarena.

Allerta gialla, invece, da Portofino a La Spezia, dove le criticità dovrebbero essere minori. Allerta arancione nell’entroterra del Tigullio.

“La situazione – ha detto Giampdrone – è di grande preoccupazione” perché questa nuova allerta “viene dopo giorni in cui il territorio è stato interessato da importanti piogge”. “Per questo invitiamo a prestare la massima attenzione. Al momento la situazione rimane critica con alcuni livelli di allerta arancio sulle zone dell’entroterra savonese e gialla sull’estremo ponente fino a Noli e da Noli fino a Portofino”.

Ecco le previsioni di Arpal giorno per giorno. Oggi, mercoledì 23 novembre, piogge persistenti durante la giornata su A-D con quantitativi significativi. Dalla serata su A probabili temporali forti. Venti forti sui rilievi dai quadranti orientali (su A-B-C oltre i 500 m, fino a 60 km/h).

Domani, giovedì 24 novembre: Piogge diffuse con quantitativi elevati su tutta la regione (molto elevati su A). Previsti temporali forti, organizzati e persistenti su A-B-D-E, probabili temporali forti anche su C. Piogge inizialmente limitate ad A-B-D, in estensione a E e poi a C dalla mattinata. Venti dai quadranti orientali, forti sulla costa di A-B (fino a 60 km/h), burrasca sui rilievi di A-B-C (a 500 metri attesi fino a 70 km/h); su D-E venti con raffiche forti nelle valli (50- 60 km/h). Possibili mareggiate sulle coste esposte allo scirocco.

Venerdì 25 novembre: Le precipitazioni proseguiranno con intensità ridotta almeno nella prima parte della giornata. Su B-C si avranno ancora quantitativi significativi.

leggi anche
Arenzano
Maltempo
Meteo Liguria, ancora maltempo: domani la giornata più critica
Allerta arancione 22 novembre
Allerta arancione
Ponente genovese flagellato dal maltempo: monitoraggio costante dei torrenti
nuova aula scuola ceriale
Domani
Allerta meteo rossa e scuole chiuse: le decisioni dei sindaci
allerta rossa 14 ottobre
Attenzione
Allerta meteo: a Genova metropolitana a mezzo servizio e corsi d’acqua sorvegliati speciali
alluvione genova 15 novembre
Un inferno d'acqua
Allerta meteo, Limet si espone: “Rischiamo un altro 2014, con esondazioni multiple. Immaginate il peggio”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.