Choc

Frane, “esodo” degli abitanti e demolizioni. Legambiente chiede misure drastiche fotogallery

"Bisogna partire dalle situazioni più critiche. Non crea consenso, ma c'è in gioco la vita delle persone"

Genova. “In Liguria esistono 120 mila persone che vivono o lavorano nelle cosiddette zone rosse: troppo vicino ai corsi d’acqua e a rischio frana. Bisogna cominciare a riflettere sulla delocalizzazione perché ci sono zone talmente pericolose in cui l’unica soluzione è quella di allontanare gli abitanti”.

E’ la proposta di Santo Grammatico, presidente di Legambiente Liguria. Significa, in parole povere, demolire decine e decine di edifici, case abitate da famiglie, anziani, locali per negozi e attività economiche. Difficile, sicuramente estremo. Però, pronunciata di fronte al disastro della frana di Quezzi, fa riflettere. Ma serve davvero un’operazione tanto vasta per tutelare la sicurezza dei cittadini?

“Nessuno parla di un esodo di massa – chiarisce Grammatico – bisogna però individuare le situazioni più critiche e lavorare su quelle. L’esempio lo abbiamo avuto a Sestri Ponente con il palazzo di via Giotto, costruito in mezzo al torrente Chiaravagna: è stato demolito con l’accordo degli abitanti. E’ complicato ovviamente e non crea consenso, ma in gioco c’è la vita delle persone”.

Servirebbero tanti soldi, ma certamente intervenire, sempre più spesso, dopo il disastro è sempre più costosto. “Qui abbiamo l’esempio dei danni che arrivano da un’urbanizzazione assolutamente folle e che adesso cominciamo a pagare. Queste situazioni non sono più episodiche, ma decisamente ricorrenti”.

leggi anche
Frana in via Daneo
Messa in sicurezza
Frana a Quezzi, Regione: “Protezione civile a disposizione del Comune”
frana quezzi via daneo
Sopralluogo
Frana a Quezzi: “Ecco come è stata costruita la città. Nessuno verrà abbandonato”
via daneo frana via portazza
Paura nella notte
La frana e il palazzo che minaccia di crollare: “Sembrava il terremoto, poi ci hanno fatto uscire”
Frana in via Daneo
Nella notte
Frana la collina tra via Daneo e Via Portazza, rientrano a casa tutti gli sfollati

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.