Amiu

Discariche abusive, il nuovo record di Genova: 162 tonnellate di rifiuti ingombranti

rifiuti ingombranti

Genova. Sempre gli stessi oggetti, quelli che si vedono accatastati vicino ai bidoni della spazzatura: materassi, mobili, elettrodomestici, anche sanitari. Un panorama consueto, a testimoniare l’inciviltà diffusa. Ora ci sono anche i dati, grazie all’attività di tre cooperative che hanno ricevuto da Amiu il compito di ripulire la città dalle discariche abusive.

In pochi mesi siamo arrivati a 162 tonnellate di elettrodomestici e rifiuti ingombranti recuperati da Cemip per la zona di ponente, Maris per il centro e Il Rastrello per il levante di Genova.
E nessuno si salva: a ponente 50 tonnellate di ingombranti (di cui 3 di rifiuti tecnologici); nel centro 40 tonnellate di ingombranti e 8 di rifiuti tecnologici, a levante 57 tonnellate di ingombranti e 7 di rifiuti tecnologici.

Un vero problema di decoro, ma anche economico. Di più: un reato. Chi è sorpreso ad abbandonare rifiuti ingombranti per strada, o vicino ai cassonetti, è soggetto a una sanzione che può arrivare a 600 euro (e fino a 1.200 euro nel caso di rifiuti pericolosi).

leggi anche
Il "cimitero degli ingombranti" di Villapiana a Savona
Inciviltà
Discariche abusive in tutta Genova, rimosse 35 tonnellate di rifiuti ingombranti
rifiuti ingombranti Savona
Disservizi
Genova “invasa” dai rifiuti ingombranti: servizio di ritiro sospeso, ma presto operativo
piazza settembrini pulizia
Contro il degrado
Un “patto per la bellezza” tra Comune, Amiu e cittadini: coop al lavoro per la raccolta degli ingombranti
discarica abusiva bolzaneto
Spazzatura fuorilegge
Teglia, discarica abusiva. I residenti: “Mai così tanti rifiuti”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.