I parenti

Alluvione 2011, i parenti delle vittime: “Sentenza giusta, chiudere le scuole in allerta” fotogallery

Commozione alla lettura della sentenza e una certezza: "Le vittime si potevano salvare"

Genova. Felicità proprio no, c’è però tanta commozione dopo la sentenza per i fatti dell’alluvione del 2011. E’ quella dei familiari delle sei vittime, travolte dall’acqua, per colpa, secondo l’odierna decisione del tribunale, dei massimi responsabili del Comune di Genova.

Lacrime, abbracci, qualche parola con i cronisti. C’è Flamur Djala, che nell’alluvione ha perso la moglie Sphresa e le figlie Gioia e Gianissa, a sospirare. “E’ andata, direi che va bene. Ha parlato il giudice e ha dato loro quello che meritavano. Fosse per me avrei dato di più, naturalmente. Mi fa piacere che la situazione sia cambiata, vedo le nuove misure che scattano durante le allerte e spero che la situazione del 2011 non si verifichi più, soprattutto nella Genova che tanto amo. Sicuramente la mia famiglia poteva essere salvata”.

Serena Costa aveva 19 anni. Cinque anni dopo parla suo padre Marco Costa: “Vengono naturalmente a galla ricordi che ci portiamo dietro. Abbiamo ottenuto un minimo riconoscimento delle responsabilità di quanto accaduto e spero che la sentenza li faccia crescere interiormente. E’ importante che adesso le scuole si chiudano, se si fosse fatto allora molte vittime di quella alluvione ora sarebbero vive: però si può ancora fare molto di più”. “In comune non sono riusciti a capire cosa stava succedendo – aggiunge Rosanna, la mamma di Serena – e noi eravamo tutti per strada ignari di ciò che stava per succedere. Forse con un po’ meno presunzione e un po’ più di ascolto del territorio oggi mia figlia sarebbe qui, non lo so”.

Soddisfatto l’avvocato della famiglia Costa, Emanuele Olcese: “E’ stato fatto un buon lavoro – ha commentato subito dopo la fine dell’udienza – e la sentenza rispecchia il buon lavoro che è stato fatto. Il giudice ha interpretato personalmente le richieste del pubblico ministero ma nel complesso l’impianto ha tenuto in maniera solida”.
er

[tag name=”alluvione 2011″]

leggi anche
sentenza alluvione marta vincenzi
Prime reazioni
Alluvione 2011, l’ex sindaco Vincenzi: “Non è finita qui. Ci sono tre gradi di giudizio”
cronaca
La sentenza
Alluvione 2011: l’ex sindaco di Genova Marta Vincenzi condannata a 5 anni
alessandro terrile
Il pd
Vincenzi condannata, Terrile: “Dimostrerà estraneità ai fatti”
alluvione 2011 esondazione Fereggiano
Il retroscena
Alluvione 2011, quando Tursi rifiutò di risarcire le famiglie delle vittime. Ora deve pagare e ha una seconda ‘chance’
Alluvione 2011, la sentenza
Cavilli legali
Alluvione 2011, è scontro sui risarcimenti alle famiglie delle vittime. Tursi: “Sette mesi di tempo per pagare”
alluvione genova 2011
Le motivazioni
Alluvione 2011, il giudice: “Marta Vincenzi non ha mai chiesto scusa ai parenti delle vittime”
cronaca
Dopo la condanna
Alluvione 2011, il Pm impugna la sentenza e chiede pene più severe

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.