Studenti e legalità

Un “silenzio” e tante parole per le vittime della mafia

Molte testimonianze e l''esecuzione del "silenzio" durante la lettura, al teatro della Corte di Genova, dei nomi delle vittime della mafia.

Genova. “Da questi giovani vengo a prendere la speranza e vengo a prendere la forza per continuare la mia lotta per la verità per la giustizia che è una lotta, purtroppo, senza fine che faro’ fino all’ultimo giorno della mia vita. Per la giustizia e per quel fresco profumo di libertà di cui parlava Paolo Borsellino e che non riusci a sentire perché sacrifico’ la sua vita per questo stato”.

Salvatore Borsellino, fondatore del movimento Agende Rosse e fratello del magistrato Paolo Borsellino che fu vittima, come l’amico e collega Giovanni Falcone, delle terribili stragi mafiose del 1992, si rivolge così ai quasi mille giovani che hanno partecipato all’incontro sulla legalità, organizzato dalla sezione genovese del movimento al teatro della Corte. “Ci sono stati lunghi anni dopo il 92 nei quali ho smesso completamente di parlare – spiega Borsellino – e l’ho fatto quando avevo perso la speranza. Di parlare a nome di mio fratello che la speranza, nei giovani, l’ha avuta fino all’ultimo giorno della sua vita. Io non sono Paolo, ci ho messo del tempo a capirlo e quando ho capito cos’èra la sua speranza ho ricominciato a parlare”.

Un incontro declinato intorno alle parole legalità, sicurezza e giustizia. “Bisogna insegnare ai ragazzi che le regole e il loro rispetto difendono soprattutto chi è più debole – ha spiegato il procuratore generale, Valeria Fazio – e servono a garantire l’uguaglianza delle opportunità fra di loro”.

Un messaggio molto importante anche secondo il sindaco di Genova, Marco Doria, che ha ricordato come “La legalità non è solo un problema di lotta alla mafia e alla criminalità organizzata ma è il rispetto delle istituzioni. La comunità può fare argine alla mafia usando tre leve – conclude Doria – l’azione coordinata e intelligente delle forze di polizia, dei carabinieri e della magistratura; una grande cultura della legalità; l’azione per rimuovere tutte quelle condizioni sociali che favoriscono le azioni e la presenza della criminalità”.

Durante l’incontro oltre a momenti di lettura e di musica c’è stata anche la lettura dell’elenco delle vittime della mafia nel 1992 con l’esecuzione del ‘Silenzio’.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.