Ii - i secolo a. c.

Trasportava anfore da vino: nave romana ritrovata al largo di Portofino

Alcuni mesi fa vennero ritrovate delle anfore: hanno condotto al loro relitto

Anfore romane ritrovate a Santa Margherita

Portofino/Santa Margherita Ligure. Quelle anfore pescate il 27 maggio scorso alla fine hanno condotto al vero tesoro: una nave da carico romana del II – I secolo a. C., affondata al largo di Portofino.

Sabato prossimo nel municipio del Comune di Santa Margherita Ligure, la Sovrintendenza ligure insieme all’Area Marina Protetta di Portofino e alla Guardia Costiera presenterà il ritrovamento del relitto. Al momento, naturalmente, il luogo di affondamento rimane segreto per evitare episodi di sciacallaggio.

Le anfore, riportanti i bolli del generale Lucio Domizio Enobarbo indicano con esattezza la loro provenienza, la fornace e lo schiavo che le aveva realizzate. Vista la loro grandezza, da subito si era ipotizzato che facessero parte di un grosso carico di una nave di notevoli dimensioni.

leggi anche
Generica
Al largo di portofino
Santa Margherita ligure, ritrovate anfore romane con ‘bollo’
gallinara, operazione nemo, anfore
Il ritrovamento
Santa Margherita, pescatori recuperano anfore di epoca romana
anfore romane santa margherita
Nel relitto
Più di 2 mila anfore romane: il tesoro sommerso del Tigullio

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.