Corruzione

Terzo Valico, il sindaco Doria: “Giusto che la magistratura indaghi e chiarisca tutto”

terzo valico campomorone cravasco

Genova. “L’inchiesta riguarda corruzione, se corruzione c’è stata, nel mondo delle imprese private e riguarda dirigenti di imprese private che eventualmente si facevano corrompere per favorire altre imprese private nel caso di Cociv. È un po’ diverso rispetto a Tangentopoli anche se si tratta di un’opera pubblica”.

Lo afferma il sindaco di Genova, Marco Genova, sull’inchiesta per presunte irregolarità nella concessione degli appalti per la realizzazione di 5 lotti Terzo valico. “Tutti gli indagati – prosegue il primo cittadino a margine di un incontro su legalità, sicurezza e giustizia con 900 giovani studenti genovesi – e tutti coloro che sono stati sottoposti a misure di custodia cautelare sono dirigenti di imprese private che sono sospettati o accusati di aver ricevuto mazzette per favorire altre imprese private contro terze imprese private”. Doria, infine, ricorda che “dobbiamo comunque aspettare le sentenze, rispettarle e non emettere giudizi prima: è giusto che la magistratura indaghi ed è giusto che si chiarisca tutto”.

La corruzione “È un fenomeno diffuso in tutta Italia, è difficile dire che ci siano delle parti della nazione che siano liberi da questo fenomeno”. Così il procuratore generale, Valeria Fazio con momento, a margine dell’incontro sulla legalità che si è tenuto al teatro della Corte di Genova, le ultime inchieste giudiziarie. “Per questo bisogna iniziare dei più giovani – spiega – si inizia con il chiedere un favore, poi lo devi ricambiare e questo vale sia ai livelli più piccoli sia ai livelli dell’alta amministrazione o della gestione degli appalti pubblici. Lo Stato è uno spenditore e interviene sempre di più per ragioni di Welfare o altro nella spesa pubblica. La corruzione è un fenomeno che rischia di allargarsi sempre di più anche per questa ragione”.

leggi anche
galleria borzoli erzelli cociv
Dopo gli arresti
Grandi opere, nuovi vertici per il consorzio Cociv
Terzo Valico, cade l'ultimo diaframma della galleria del Campasso a Fegino
Politica
Terzo Valico, Spanò (Verdi): “Si ammaini il tricolore e si fermi il progetto”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.