Liguria

Sciopero per il contratto, pane e focaccia a rischio

focaccia

Liguria. Incrociano le braccia per otto ore i lavoratori dei panifici e sabato 15 ottobre a rischio saranno pane e focaccia. A fermarsi sarà sia chi impasta e inforna sia gli addetti alla vendita: i lavoratori chiedono il rinnovo del contratto nazionale scaduto da 21 mesi.

Lo sciopero, proclamato a livello nazionale da Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil, riguarda i dipendenti dei panifici che applicano il contratto Federpanificatori e Fiesa.
In Liguria l’agitazione interessa 2.000 lavoratori, di cui 500 a Genova, in tutta Italia circa 80.000 persone.

Allo sciopero seguirà una mobilitazione nazionale il 21 e 22 ottobre, per sensibilizzare i consumatori sullo stato del settore, in sofferenza per la concorrenza del pane congelato in arrivo dall’estero e sulle condizioni di lavoro, con presidi e iniziative pubbliche.

“Il buon lavoro fa il buon pane, va riconosciuto e rispettato” recita il volantino dello sciopero. Fra i nodi in discussione c’è la richiesta di Federpanificatori e Fiesa di differenziare eventuali aumenti salariali su base territoriale.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.