Domani

Riparazioni navali, è sciopero: protesta dei lavoratori e corteo fino al Consiglio Regionale

Riparazioni navali corteo genova

Genova. Si inasprisce la polemica sulle riparazioni navali. La settimana scorsa alcuni comitati hanno depositato presso la Prefettura di Genova la richiesta di intervento del Ministero dell’Ambiente per “Provvedere in merito all’impatto sull’ambiente e sulla salute dei cittadini dell’attuale ubicazione  del comparto industriale delle riparazioni navali di Genova”.

Poi nello scorso Consiglio Regionale la capogruppo del movimento 5 stelle, Alice Salvatore, ha presentato una mozione dove si chiede lo spostamento del comparto delle riparazioni navali ad almeno 5 chilometri dal centro abitato.

“In pratica si chiede di chiudere le riparazioni navali a Genova – commentano i sindacati Fim, Fiom e Uilm – L’immobilismo della politica e delle istituzioni tutte è molto preoccupante, non aiuta nemmeno il perdurare della mancata nomina del presidente dell’Autorità Portuale”.
Per questi motivi le segreterie sindacali hanno deciso “di far sentire anche la voce dei lavoratori”.

Domani quattro ore di sciopero dalle 8 alle 12 con manifestazione: un corteo che partirà dalle riparazioni navali e proseguirà poi per corso Aurelio Saffi, Carignano. La conclusione sarà proprio davanti al Consiglio Regionale.

leggi anche
riparazioni navali
Salute e lavoro
Riparazioni navali e inquinamento, entro fine anno l’elettrificazione delle banchine
riparazioni navali
La risposta
Riparazioni Navali dannose? La Fiom: “Senza lavoro non c’è futuro”
riparazioni navali
Genova
Comitato chiede intervento del ministero: “Riparazioni navali dannose per la salute”
riparazioni navali corteo 18 ottobre 2016
No allo spostamento
Riparazioni navali, Apa (Uilm): “Settore trainante per Genova”
riparazioni navali corteo 18 ottobre 2016
Lavoro & ambiente
Riparazioni navali, Gianni Pastorino (Rete a Sinistra): “Delocalizzare è fantascienza”
riparazioni navali corteo 18 ottobre 2016
Rassicurazioni
Riparazioni navali, Toti: “Non si toccano e rimangono al loro posto”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.