I dati

Raccolta differenziata, il “buco nero” Genova e i successi del Tigullio

Rifiuti: il 91% dei Liguri abita in zone fuorilegge. E a pesare è soprattutto Genova

Borghetto Bidoni Cassonetti Differenziata

Liguria. Tutti, o quasi, fuorilegge. Sono i Liguri quando si parla di rifiuti: su 1.571.982 abitanti totali, quelli che vivono in Comuni che non rispettano le normative in materia di raccolta differenziata sono 1.434.166. Praticamente tutti.

E’ però una regione a due velocità quella che emerge dal dossier 2016 di “Comuni Ricicloni”, promosso da Legambiente Liguria con il patrocinio della Regione Liguria in collaborazione con l’Osservatorio rifiuti e con il sostegno di Conai. Nel 2015 o Comuni che hanno superato la soglia del 65% di differenziata sono aumentati sensibilmente, passando da 13 a 32: il problema che si tratta di territori poco popolati, appena il 9% dei cittadini.

Bene il savonese, che occupa le prime 14 posizioni in classifica, maglia nera per il Comune di Genova. La Superba rimane inesorabilmente indietro ed aumenta la percentuale di differenziata dello 0,86%, attestandosi al 34,57%. Ancora troppo poco. Buoni risultati, invece, per Sestri Levante che, dopo il cambio di modello gestionale, arriva al 71,27%. Vengono confermati i risultati di Lavagna (68,69%), Pieve Ligure (68,47%), Recco (67,46%) e Portofino (65,03%). Nuovo riciclone è il comune di Sori al 65,37%. Tra i comuni con più di 15.000 abitanti positivo il risultato ottenuto dal Comune di Chiavari con il 63,83%.

“Quello che risulta evidente – sottolinea Santo Grammatico, presidente di Legambiente Liguria – è una regione a due velocità: nelle zone dove la pianificazione e l’affidamento della raccolta dei materiali post consumo sono stati seguiti con attenzione, la differenziata ha fatto balzi da gigante. Ma i bassi risultati mostrati in altri ambiti mostra chiaramente come gestire i rifiuti con logiche oramai superate è inefficace, ambientalmente pericoloso e dispendioso”.

leggi anche
lotta agli sprechi alimentari chiavari
Cosa cambia
Chiavari, lotta agli sprechi alimentari e nuova raccolta raccolta differenziata nel centro storico
raccolta-differenziata-porta-a-porta
Nuovo sito
Santa Margherita, la raccolta differenziata passa anche dal web
riciclaestate
Legambiente e conai
Riciclaestate 2016, da Camogli a Moneglia la differenziata non è andata in vacanza
cassonetto
In periferia
Differenziata, tolleranza zero a Chiavari: arrivano i controllori in borghese
raccolta differenziata
Ambiente
Camogli, presidi informativi per la raccolta differenziata
cronaca
Rifiuti
Differenziata porta a porta, per Chiavari un contributo di 22 mila euro
il biodigestore di Cairo
Obiettivo 45%
Rifiuti, da Regione ultimatum a Tursi: “Da giugno stop ad ogni accordo fuori regione”
sori riciclone
La prima volta
Differenziata, Sori vince il premio Comune Riciclone. Nuovo bando di gara per il Golfo Paradiso

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.