Il bilancio

Portofino, il maltempo fa 1 milione di danni

tromba d'aria castello nervi

Portofino. Quasi una settimana dall’ondata di maltempo ed è il momento della conta dei danni, che si rivela subito molto pesante. Per Portofino la stima è di 1 milione di euro: “I danni che abbiamo avuto – spiega infatti il sindaco Matteo Viacava – non riguardano solo il pino del tetto del Castello Brown. La gente non ha la percezione, ma qui è tutto distrutto”.

“Siamo uno dei comuni più colpiti. I danni maggiori sono al Castello Brown. Muri esterni, pavimenti, infissi, strutture, tutto crollato – continua -. La sede della capitaneria è scoperchiata poi ci sono i danni alle pedonali, solo quella di Paraggi ci era costata 500 mila euro; inoltre i crolli sulla penisola tra sentieri, alberi e muretti che conducono al faro: se si osserva dal mare, il promontorio è cambiato. Portofino è patrimonio del mondo e sarà nostro dovere rimetterlo a posto com’era prima”.

I primi lavori per il Castello Brown dovrebbero partire giaà per l’inizio di novembre. Verrà anche piantato un nuovo albero sulla terrazza, al posto dello storico pino crollato.

leggi anche
quelli di bargagli tromba d'aria
Tromba d'aria
Parco di Portofino, l’appello: “Alberi abbattuti e sentieri interrotti: limitate la frequentazione”
portofino yacht castello brown
Simbolo
Tromba d’aria a Portofino: crolla lo storico pino del Castello Brown
tromba d'aria castello nervi
Gravissimi danni
Tromba d’aria sul Levante di Genova, oltre 500 mila euro di danni nei Parchi di Nervi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.