Cieli tersi

Meteo Liguria, anticiclone protagonista: sole e clima mite previsioni

Liguria. Cieli sereni e tersi in queste prime ore del giorno caratterizzano il tempo sulla Liguria, con le temperature minime della notte appena trascorsa tutto sommato miti lungo le riviere, comprese tra gli 11 e i 16 gradi complice ancora una componente compressiva dell’aria (effetto Fhoen) nei bassi strati. Temperature minime decisamente più basse nei fondovalle delle zone interne soggetti al fenomeno dell’inversione termica, dove i valori risultano compresi tra 4 e 10 gradi, fino a punte di soli 1,4 nella piana di Rezzoaglio.

Il fine settimana che è alle porte trascorrerà all’insegna del tempo stabile e soleggiato dalle caratteristiche più tardo primaverili che autunnali. Un assaggio lo abbiamo avuto nella giornata di ieri con il ritorno dei cieli sereni e tersi in un contesto termico che ha visto le temperature massime superare la soglia dei 20 gradi lungo la costa fino a toccare punte di 25,3 a Chiavari nel Tigullio.

Il centro Limet spiega che l’origine della stabilità del tempo del weekend che si protrarrà almeno sino al Ponte di Ognissanti deriva da una rimonta dell’alta pressione sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo, alimentata da aria mite di origine subtropicale. Tale promontorio porrà i sui massimi tra Francia e Germania richiamando correnti settentrionali sul nord Italia che garantiranno tempo stabile, soleggiato e mite.

Dato il periodo e la lunghezza delle notti (tra sabato e domenica ritornerà l’ora solare), nelle zone interne dei versanti padani si potranno formare durante la notte e al primo mattino nebbie o nubi basse in graduale dissolvimento nel corso della giornata. Le temperature rimarranno miti soprattutto nei valori diurni lungo le coste e in montagna mentre una notevole escursione termica permarrà nelle zone interne.

Più informazioni
leggi anche
Centralina per il controllo dello smog
I rilevamenti
Smog, aria pulita a Genova e in provincia: nessuno sforamento

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.