Sport, natura, salute e cultura

A Genova la giornata del camminare: tutti a forte Begato

giornata del camminare 2016
Foto d'archivio

Genova. Si svolgerà domenica 9 ottobre la Giornata del camminare a Genova; l’evento, organizzato dal Comune di Genova, coinvolgerà numerose associazioni cittadine che hanno proposto dieci itinerari escursionistici e che saranno protagoniste degli eventi pomeridiani a Forte Begato.

Lo scopo della giornata è riscoprire, al ritmo lento dei propri piedi, la bellezza della città di Genova e dei suoi dintorni, anche immersi nel verde. L’iniziativa nazionale sbarca così anche nel 2015 nel capoluogo ligure, coinvolgendo la cittadinanza nei percorsi pensati dai molti partner.

La Giornata del Camminare 2016 a Genova vede, infatti, il coinvolgimento del Cai Liguria, con le sezioni di Sampierdarena, Bolzaneto e Ule, della Fie, con il gruppo Scarponi, delle associazioni Trekking Italia, MyTrekking e del Cral ospedale Galliera.

L’evento vede inoltre la collaborazione dell’associazione La Piuma, dell’ASL3 Genovese e il patrocinio del Municipio I Centro Est e del Municipio II Centro Ovest.

Tutti i dieci percorsi proporsti dagli organizzatori si concluderanno tutte a Forte Begato, dove i partecipanti potranno incontrarsi e vivere un momento comune. Al forte, infatti, nel pomeriggio si darà vita a un programma ricco di eventi, iniziative e spettacoli.

Ci saranno musica e danze con il gruppo country Wild Angels, il gruppo “Passi e RI… Passi” e il coro Soreghina – Sezione ANA di Genova.

A cominciare alle ore 14.00 e a seguire a ogni ora, saranno disponibili visite guidate storico-ambientali dell’area fortificata di Forte Begato, coinvolgenti il  Parco delle mura, a cura dell’ufficio parchi storici – Didattica e divulgazione. Per l’occasione sarà possibile accedere ad alcuni tratti solitamente chiusi al pubblico.

Contorneranno il pomeriggio anche le esercitazioni dimostrative del Soccorso alpino, della protezione civile Alfa group prociv e le iniziative didattiche dell’Osservatorio astronomico del Righi, del Comitato antikythera e del Progetto Cassiopea.

Chiuderà la giornata una rievocazione in stile fantasy-medievale a opera di D&D animations e Scottish warriorw Genova, la battaglia della Luna.

Per concludere con “La Battaglia per la Luna”, una rievocazione medioevale in stile fantasy operata da D&E Animations e Scottish Warriors Genova.

Più informazioni
leggi anche
forte begato
Che fare
OctoberFort, Villa Bombrini per Amatrice e anche il trekking: gli eventi del weekend
forte tenaglia
Recupero
Rinasce Forte Tenaglia, Doria: “Per le mura servono investimenti dei privati”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.